• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miscela per dracena marginata

simo-13

Aspirante Giardinauta
ciao raga dovendo svasare una dracena e disponendo di terriccio universale per piante verdi (molto torboso sembrerebbe) e di specifico per cactacee e succulente, cosa mi consigliate: solo universale o alleggerisco con 1/3 di terr. per cactacee, per aumentarne il drenaggio?

Ultima modifica:

simo-13

Aspirante Giardinauta
:D ok ok forse non mi sono espresso bene, in realta il quesito riguarda un po tutte le mie piante verdi: il fatto e che usando solo terriccio universale o paura che mi facciano tutte la fine della yucca, ossia si cementi troppo il panetto di terra, soprattutto d'inverno quando si riducono le innaffiature
:confuso:ce qualche trucchetto per evitare sta reazione della torba?

crusader

Aspirante Giardinauta
Io di solito aggiungo sabbia grossolana... La puoi trovare nei letti dei fiumi, ad esempio...
Sarebbe buona cosa, già che ci sei, aggiungere un pò di argilla espansa!

simo-13

Aspirante Giardinauta
Io di solito aggiungo sabbia grossolana... La puoi trovare nei letti dei fiumi, ad esempio...
Sarebbe buona cosa, già che ci sei, aggiungere un pò di argilla espansa!

ok ci provo,ma l'argilla espansa...aggiunta al terriccio comune come la sabbia?
la mia e a granuli circa grossi come le faccine del forum:ciglione: (schermo piccolo)
non e un po troppo grossa

crusader

Aspirante Giardinauta
Esatto, ne aggiungi un pò al terriccio (senza esagerare) e poi fai un bello strato sul fondo.
I granuli è meglio che non siano grossissimi, comunque non succede nulla, alla peggio ne metti un pò meno!

simo-13

Aspirante Giardinauta
Esatto, ne aggiungi un pò al terriccio (senza esagerare) e poi fai un bello strato sul fondo.
I granuli è meglio che non siano grossissimi, comunque non succede nulla, alla peggio ne metti un pò meno!

:cool2:eek:k adesso ci provo,selezziono grossolanamente la piu fine e l'aggiungo,
grazzie

Alto