• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miscanthus sinensis e imparata rubra

Olmo60

Guru Master Florello
ho queste due piante in vaso, ma non so come trattarle. In fase di impianto ho mescolato la terra da giardino con terriccio e una parte di sabbia di fiume e poi ho concimato regolarmente una volta al mese nei mesi primaverili e in ottobre ho messo nei vasi un pò di stallatico in granuli. Faccio bene a tenere umido il terreno o sono piante che preferiscono suoli asciutti? E come sistemarli per l'inverno? Vanno potate? Grazie a chi sa darmi qualche dritta, che se riesco a far passare l'inverno il prossimo anno le vorrei mettere a terra. :Saluto:

ops: IMPERATA, non "imparata rubra":ros:
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il concime non è prettamente necessario mentre lo stallatico in autunno va benissimo. Non conosco le esigenze dell'Imperata ma il Miscanthus vuole una posizione soleggiata e, nei mesi estivi, un'irrigazione regolare. Non è proprio una pianta da secco, anche se poco esigente gradisce un po' di umidita' ed è comunque meglio mettere del materiale drenante sul fondo. Per quanto riguarda la potatura io la faccio a fine inverno tagliando tutta la vegetazione ad una decina di cm da terra perche' trovo fantastico l'effetto della brina e del ghiaccio sulle infiorescenze. Non teme il freddo quindi puoi benissimo non ripararla.
Ho cercato un po' in rete sulle esigenze dell'Imperata e la danno adatta per suoli umidi e drenati, pur non patendo la siccita'. Potatura a fine inverno come per il Miscanthus.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
grazie mlle, andreafxr, anche a me piace l'effetto delle foglie delle graminacee con la brina e trovo che siano bellissime anche in inverno. Avevo letto in una rivista che andavano potate appena le foglie ingiallivano, ma mi tornava poco, per questo ho preferito chiedere. :Saluto:
 

Olmo60

Guru Master Florello
torno per una richiesta: sto cercando il pennisetum glaucum e anche il cosmos bipinnatus, due piante che il vivaio Priola NON ha: sapreste indicarmi altri vivai con un buon assortimento di graminacee ed erbacee perenni? grazie:Saluto:
 

Delonix

Florello Senior
Credo che il cosmos bipinnatus tu possa trovarlo da seminare nelle buste che vendono un po' dovunque...
 

Olmo60

Guru Master Florello
Credo che il cosmos bipinnatus tu possa trovarlo da seminare nelle buste che vendono un po' dovunque...
ma davvero?? spettacolo!!! :hands13:pensa che l'ho cercato in 5 vivai molto grandi e quella varietà li non ce l'hanno. Adesso mi metto alla ricerca, mentre il pennisetum l'ho trovato a Cascina Bollate. Grazie Delo, sempre gentilissimo:love_4:
 

Olmo60

Guru Master Florello
ok, delo, confido nel tuo fiuto: per ora ho trovato il cosmos bipinnatus, ma solo in bustine di semi mix, mentre a me serve il rosa e basta.
 
Alto