• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mirto

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
oggi ho trovato alcune piante di mirto tolte brutalmente dal terreno a causa di alcuni lavori edili da eseguire nello spazio in cui dimoravano dette piante.
Sono senza pane con le radici nude e molte foglie hanno perso vigore.
Non avevo molto tempo e ho potuto ripiantane solo una, non so neanche da quanto tempo erano fuori dal terreno.
Ci sono speranze che riprendono o sono destinate alla morte inevitabile?

elle61

Guru Giardinauta
Non sono in grado di risponderti con certezza....però credo che, istintivamente, le avrei messe subito con le radici in acqua per qualche ora, prima di piantarle...

Ma magari sto dicendo una stupidata...

elle

bausettete

Membro dello Staff
essendo ancora inesperto su tante cose e avendo poco tempo a disposizione, non ho bagnato la pianta e l'ho messa direttamente in un vaso con un misto di terra argillosa, torba e terriccio che stavo mescolando in un'aiuola e ho annaffiato solo dopo.
Se poi non ce la fa a riprendersi pace, avevo solo 15 minuti di tempo, di più non se po. :D

Poi vuole il sole e sinceramente non ho molto spazio.............

Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Guarda il mirto si adatta benissimo anche alla mezz'ombra.
Comunque bagna la pianta regolarmente nei prossimi giorni in modo che radichi, poi dopo avrà bisogno di ben poco!

bausettete

Membro dello Staff
si sono toscanaccio, compaesano di elle61 :D
dimenticavo: la pianta aveva anche due radici grandi laterali e molto lunghe, ho dovuto tagliarle per farla entrare nel vaso.
E' un problema?

bausettete

Membro dello Staff
Di queste piante ce ne sono 7-8, una l’ho invasata, le altre no, non ho avuto tempo.
Quanto mi vanno avanti prima che possa metterle nell’acqua?
Se lo faccio domani è troppo tardi?
Una volta che ce l’ho messe, se ce le tengo qualche ora in più nell’acqua comprometto qualcosa?

bacarat

Maestro Giardinauta
Ma non puoi metterle subito in acqua o perlomeno inumidire un po' le radici? Poi non cambia se le lasci in acqua un giorno o due. Tanto tutto dipende da come sono ridotte adesso.

Alto