• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto sofferente...

Alessandra80

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti

Qualche mese fa ho comprato in vivaio una piantina di mirto, l'ho messa a terra in giardino in un angolo vicino ad un altra piantina di salvia.

Il Mirto è esposto al sole per qualche ora al giorno ed innaffiato tutti i giorni dato il caldo afoso. La pianta di mirto mi ha fatto tanti fiorellini bianchi ed adesso, dopo la caduta dei fiori lo vedo sofferente, ha cambiato colore...appena comprato era verde ed ora si è scurito!
Da cosa può dipendere? Vi posto delle foto cosi potete vedere meglio.

Qualcuno può darmi qualche consiglio?

grazie a tutti

2012-07-20 20.07.28.jpg 2012-07-20 20.07.35.jpg 2012-07-20 20.07.42.jpg
 

Marcello

Master Florello
Morto???? e com'è possibile?? ma il mirto non è una pianta forte?? non c'è un modo per farla riprendere?

naturalmente,Brandegeei ha forse usato un termine forte.Pero' a me non sembra mirto dal colore.

Non è semplice far morire un mirto in terra e se te lo dice un sardo puoi crederci.
 

Alessandra80

Aspirante Giardinauta
naturalmente,Brandegeei ha forse usato un termine forte.Pero' a me non sembra mirto dal colore.

Non è semplice far morire un mirto in terra e se te lo dice un sardo puoi crederci.

I fiori erano bianchi del mirto...quindi credo sia un mirto...forse è sbagliata la posizione vicino al muro? io l'ho messo in un angolo, dietro ha il muro ed accanto la salvia...come devo comportarmi?
 

Marcello

Master Florello
dalla foto a me non pare mirto ma probabilmente è il colore della foglia che è sbiadito piu' che scurito.


La posizione va bene,il mirto sta in campagna in ogni posizione soleggiata e non avere fretta.
Se attecchisce bene,vedrai che albero.....

non annaffiarlo tutti i giorni,con questo caldo bastano due alla settimana e riguardo la potatura,i miei mirti li taglio alla base di brutto e l'anno dopo sono di nuovo alti e forti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si parla comunque di una pianta da poco messa a terra, non di certo attecchita da anni, l'aspetto non è dei più felici, pota e aspetta comunque non c'è altra possibilità.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che di foglie verdi non se ne vada l'ombra, la potatura in questo caso stimolerà l'emissione di vegetazione sui rami vivi...
 

njnye

Florello Senior
Scusa ma le foglie non è che hanno una patina bianca, come se fossero "opache"? A me viene il dubbio che sia un attacco di acari che lo hanno preso in un momento di debolezza... Il mirto soffre parecchio i cambiamenti...
 

Alessandra80

Aspirante Giardinauta
Scusa ma le foglie non è che hanno una patina bianca, come se fossero "opache"? A me viene il dubbio che sia un attacco di acari che lo hanno preso in un momento di debolezza... Il mirto soffre parecchio i cambiamenti...
ora ho tagliato tutto e l'ho messo in vaso....sembra morto....io lo lascio li e vediamo cosa succede!!!! che strano però....il mirto è una pianta molto resistente....speriano risusciti!!!
 
Alto