• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto secco!

Martasauro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! un paio di mesi fa circa ho comprato un piccolo mirto in un vivaio. L'ho lasciato nel suo vaso l'ho messo in una zona soleggiata e gli do un po' d'acqua solo quando vedo che il terreno è secco. Sembrava stare bene e dover fiorire da un momento all'altro quando le foglie hanno piano piano cominciato a seccarsi a partire da quelle in alto, rimangono attaccate e verdi ma si sono seccate tutte. Nessun germoglio o altro segno di vita ma i rami sembrano ancora stare bene e spero di poterlo salvare. L'ho messo in una zona un po' più ombreggiata, ho provato anche a travasarlo, cambiare terra e controllare le radici e non sembravano avere problemi, il terreno era leggermente umido, ma non esageratamente. Nonostante abbia controllato più volte non ho mai visto nessun insetto, solo un ragnetto isolato, ma non credo che lui da solo possa aver fatto questo alla pianta:D
Vi metto qualche foto e spero che sappiate darmi consigli utili per salvare questa pianta
DSC_0680.jpg DSC_0681.jpg DSC_0682.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Secondo me, trattandosi di pianta giovane, non ancora stabilita e soprattutto in vaso, non ha avuto abbastanza acqua.
Per quanto il mirto sia il "re" della macchia mediterranea, come tutte le piante, se coltivato in vaso ha requisiti idrici decisamente più elevati rispetto ai suoi "fratelli" coltivati in terra. Se poi è coltivato in terrazza o balcone, i requisiti idrici crescono ulteriormente.
Personalmente io inizierei ad irrigarlo regolarmente: se il vaso drena bene e non c'è ristagno idrico si può anche leggermente esagerare.
 

carmelopap

Giardinauta
Si kakugo probabilmente ha ragione, forse ma non lo capisco dalle foto sei ancora in tempo a non far cadere le foglie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
ciao
Io ne ho alcune vecchissime in terra(cespugli enormi da 5 chili di bacche) e una sola in vaso.Anche se lasciata al sole senza acqua,non ha mai dato cedimenti o seccume.Solo un po' stanca dall'asciutto.
Oltre al probabile problema idrico,la tua(secondo me) ha risentito del cambio di luogo in un gia' calduccio periodo vicino alla fioritura.

Se hai cambiato ora la terra hai sbagliato perchè è il periodo della fioritura.Va trapiantato dopo la fruttificazione.Troppo stress.

comunque è una pianta che riprende bene se non ci sono altri problemi.Tienila al sole qualche ora e dai acqua 2 o tre volta alla settimana allagando per bene il vaso.

Non escluderei una cimatura dei rami dove le foglie si sono seccate,tanto non servono e appesantiscono la pianta.
 

Martasauro

Aspirante Giardinauta
se dovessi cimare tutti i rami con foglie secche mi rimarrebbe solo il tronchetto :( si sono seccate tutte. Proverò a darle più acqua e lasciarla in pace :)
 

njnye

Florello Senior
Sicuramente non era il momento più adatto per l'acquisto, nel senso che fa caldo, le piante soffrono, in fioritura ancora di più. Confermo poi che il mirto ha bisogno di tanta acqua, il mio che ce l'ho da anni ogni volta che resta un po' a stecchetto d'acqua perde tutte le foglie. E' splendido nel periodo primaverile.
 

Martasauro

Aspirante Giardinauta
be quando l'ho preso ancora non era tanto caldo, non come ora almeno e inizialmente sembrava stare più che bene.
 

Marcello

Master Florello
be quando l'ho preso ancora non era tanto caldo, non come ora almeno e inizialmente sembrava stare più che bene.

se dovessi cimare tutti i rami con foglie secche mi rimarrebbe solo il tronchetto si sono seccate tutte. Proverò a darle più acqua e lasciarla in pace

ti si danno dei pareri e dei consigli in base ad esperienze gia' vissute.
Forse le foglie secche hanno un loro fascino finche' restano appese.
Vedi tu.
 

Paolo Mirto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un serio problema con la mia pianta di mirto...
in luglio mi è stata portata, gia cresciuta, verde bella, dopo aver fatto un viaggio aereo.
E' stata invasata (non nel vaso che si vede in foto ma piu basso, circa la meta...) e per il primo mese sembrava crescere e mettere nuovi rametti e foglie, poi ha cominciato a seccare qualche foglia e piano piano sempre di piu...

La pianta è all'esterno, qui il clima è piu caldo che in italia (a Fuerteventura) prende molto sole (forse troppo?), e l'acqua non ha una qualità eccelsa... è potabile ma non è buona.
IMG_2695.JPG IMG_2696.JPG
Da meta settembre la condizione era gia abbastanza drammatica, ho rinvasato la pianta in un vaso piu alto con terra buona, e ho messo la pianta in casa perche non prenda sole, ma pare che non si stai riprendendo....
Le bacche sono molto avvizzite e le foglie secche....

C'è qualche trattamento di emergenza che consigliate?
 

Fabyml

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi prego aiutatemi!!! Ho un piccolo albero di mirto moribondo... Non so cosa fare!!! Le foglie sono tutte secche ma i rami dentro sembrano verdi ...stava bene fino a qualche giorno fa, non ho potuto dargli acqua per un paio di giorni e addio!!! Cosa faccio? Taglio tutto e Rinvaso?
 
Alto