• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto "milanese"

kirsche

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono appena registrata perchè come voi amo moltissimo le piante, i fiori e tutto cio' che è "natura"...
A maggio scorso un collega mi ha portato due piantine di mirto dalla Sardegna (io sono di Milano).
Fino a poco tempo fa tutto bene... ma da un po' di tempo mi sono accorta che su una delle due piantine sono comparsi su parecchie foglie alcuni minuscoli "chicchi di riso" .
ho provato a staccarne uno e sotto ho trovato tipo una marmellatina dall'odore inconfondibile del mirto.
Volevo chiedervi se è normale o si tratta di qualche parassita.
Non ha mai avuto problemi..anzi una delle due piantine è cresciuta molto ed è molto verde.
grazie
Copiadiestate2007131.jpg
[/IMG]

ciao:lingua:
Angela - Milano
P.s. allego la foto
 

silvia60

Florello
Ciao a tutti!
Mi sono appena registrata perchè come voi amo moltissimo le piante, i fiori e tutto cio' che è "natura"...
A maggio scorso un collega mi ha portato due piantine di mirto dalla Sardegna (io sono di Milano).
Fino a poco tempo fa tutto bene... ma da un po' di tempo mi sono accorta che su una delle due piantine sono comparsi su parecchie foglie alcuni minuscoli "chicchi di riso" .
ho provato a staccarne uno e sotto ho trovato tipo una marmellatina dall'odore inconfondibile del mirto.
Volevo chiedervi se è normale o si tratta di qualche parassita.
Non ha mai avuto problemi..anzi una delle due piantine è cresciuta molto ed è molto verde.
grazie
Copiadiestate2007131.jpg
[/IMG]

ciao:lingua:
Angela - Milano
P.s. allego la foto
Sai che le tue piantine sono molto belle?Però io non ho mai visto niente di simile a quello che descrivi:confuso: chissà cosa sarà!
Dimenticavo: Benvenuta!
 

kirsche

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!

cmq sono come dei minuscoli bachi da seta "incollati" alle foglie e talvolta anche ai ramettini. Raramente trovo anche delle foglioline mangiucchiate..come se qualche animaletto strano le avesse mordicchiate. Spero di poter produrre presto il mio primo LIQUORE!!! vi aggiornero'!!

p.s. se riesco provo a fotografare la "stranezza"

baci a tutti
Angela
 
Ultima modifica:
Alto