• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mirtillo

Lipis89

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vivo in brianza e vorrei coltivare il mirtillo mi sapete dire quale qualità viene meglio, lo pianterei sotto ad un pino per cui in penombra, so già che vuole un terreno acido e molta acqua durante l'estate

Ultima modifica:

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Per evitare di contaminare la terra acida con terra qualunque ti conviene coltivarlo in vaso e al limite interrare il vaso. Inoltre mettendolo sotto ad un pino, i cui aghi secchi acidificano il terreno, si crea un ambiente ideale. Tutte le varietà vanno bene, puoi usare il gigante americano o il mirtillo nostrano di montagna italiano sono i migliori; concima con letame o stallatico a novembre interrandolo leggermente e distribuisci un buon NPK in primavera. L’irrigazione va fatta spesso in estate poiché il mirtillo richiede una buona quantità di acqua. Poi con il tempo, prima dell’apertura delle gemme, dovresti potarlo: elimina i rami secchi, i polloni, I succhioni e dagli una forma di cespuglio senza eliminare troppi germogli in punta ai rametti perché sono solitamente i più produttivi.

Lipis89

Aspirante Giardinauta
A quindi mi consigli di coltivarlo in vaso o meglio lasciarlo nel vaso? Viene meglio? Perché so che le radici si sviluppano non in profondità ma in superficie in lunghezza non vorrei che non trovando più spazio poi muoia ecco

Ultima modifica:

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Molto, quest’anno sono molto carichi e ora incominciano appena a cambiare colore.
se poi somministri per due volte del concime liquido a base di boro per via fogliare, la prima volta in pre fioritura e la seconda volta appena i fiori perdono i petali, aumenti di molto l’allegagione e la seguente fruttificazione

Alto