• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare il Mirtillo

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! ho acquistato in questi giorni una piantina di Mirtillo gigante, ed una piantina d Mirtillo rosso; volevo sapere da voi esperti come posso curare al meglio il Mirtillo (come mantenere il terreno acido, cosa gli provoca un terreno calcareo, concimazione ecc...)
e in piu' se sapete dirmi cosa sono queste palline bianche che ho trovato nel terriccio dove c'era la piantina ve ne sarei grato.
Grazie a tutti x le eventuali risposte!
10032012085.jpg
 

piantas

Aspirante Giardinauta
ciao luca93xd,io il mirtillo l'ho rinvasato con terreno per acidofile mischiato a terra di campo,dopo per mantenere l'acidita ho messo della corteccia in superficie.saludos
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
ciao luca93xd,io il mirtillo l'ho rinvasato con terreno per acidofile mischiato a terra di campo,dopo per mantenere l'acidita ho messo della corteccia in superficie.saludos

ho fatto così anch'io

l'estate scorsa ero disperata per le innaffiature perchè l'acqua dell'acquedotto è molto calcarea, quindi ho raccolto taniche di acqua del pozzo alle quali aggiungo un po' di aceto fatto in casa evitando di usare l'ultima parte di acqua

mt0yhh.jpg

ha resistito alla neve e a -12° e ci sono molti germogli, ma in ottobre ho sostituito la terra con quella per acidofile e coperto con corteccia circa 10 cm dal collo della pianta
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Di solito si consiglia la corteccia come pacciamante delle piante acidofile, per 2 motivi:
- per mantenere il terreno più fresco e meno soggetto all'inaridimento,
- perché anch'essa, decomponendosi, rilascia "sostanze" utili alle piante acidofile.
Per il mirtillo usa concime adatto alle acidofile e compost per, eventualmente, alleggerire il tuo terreno. Se ci pensi i mirtilli in natura crescono ai bordi delle boscaglie (quindi al sole e in prossimità di piante che, perdendo foglie e aghi, contribuiscono al loro nutrimento).
Coltivare una pianta acidofila in un terreno calcareo provocherebbe degli stress da mancanza/sovrabbondanza di nutrienti con conseguenti problematiche nello sviluppo.
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Io nel mio uso corteccia di pino, che è quella che trovi in tutti i negozi di giardinaggio e simili. Altre non saprei!
 
Alto