• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo gigante che non fiorisce!

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Mi chiedevo come mai, avendo una pianta di mirtillo gigante di 1 anno, non ha ancora fatto nessun fiore! Devo mettere qualche concime particolare o altro?

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Il mirtillo gigante fiorisce ad inizio primavera poi matura da giugno in poi a seconda della varietà. Quanto è grande la pianta? L'hai potata? L'arbusto di mirtillo inizia a fare qualche frutto dal 3 anno di vita, dove riesce a differenziare gemme a fiore principalmente sulla sommità dei tralci ma dipende dalla varietà.

carne

Florello Senior
pure io ho la stessa pianta presa quest'anno, è alta circa 6'cm, ha fatto 3-4 bacche ma ne è rimasta solo una,spero in maggior quantità il prox anno.

THEJAM1112

Apprendista Florello
pianta acquistata lo scorso anno che aveva fruttificato (una quindicina di bacche), lo scorso anno ha sofferto per il terriccio non adatto ....

:(quest'anno niente fiori....... mi accontento di vedere che le foglie sono in salute e di un bel verde.....:rolleyes:anche se per come le temperature si sono avvicendate forse questo tempo così ballerino mi fa sperare in un ritardo:confuso:

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Durante i primi anni di vita della pianta si deve lasciar sviluppare libera ed eliminare ( a parte tralci secchi e malandati) eventuali getti a frutto per permettere alla pianta di mettere le radici e non fare inutili sforzi di fruttificazione. Dopodichè se tutto va bene dopo 4-5 anni la pianta entra in piena produzione e fa anche qualche kg di frutti. Se non si ha voglia di aspettare è meglio comprare un arbusto di 2-3 anni..
Comunque non so se avete capito bene ma il mirtillo non è come una pianta di pomodori ad esempio che prima cresce poi fa i frutti. Quindi o si aprono le gemme a fiore quando la pianta si risveglia a primavera o se ne parla l'anno dopo..

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Durante i primi anni di vita della pianta si deve lasciar sviluppare libera ed eliminare ( a parte tralci secchi e malandati) eventuali getti a frutto per permettere alla pianta di mettere le radici e non fare inutili sforzi di fruttificazione. Dopodichè se tutto va bene dopo 4-5 anni la pianta entra in piena produzione e fa anche qualche kg di frutti. Se non si ha voglia di aspettare è meglio comprare un arbusto di 2-3 anni..
Comunque non so se avete capito bene ma il mirtillo non è come una pianta di pomodori ad esempio che prima cresce poi fa i frutti. Quindi o si aprono le gemme a fiore quando la pianta si risveglia a primavera o se ne parla l'anno dopo..

Ok allora la pianta (che è di un anno) il prossimo anno ne fara' di frutti?
Inoltre in autunno posso fare una talea anche se la pianta ancora è piccola?

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Possibile che faccia qualche fiore l'anno prossimo, non so se frutti. Ma come ho scritto prima meglio se togli le gemme a fiore per favorire la radicazione e la crescita dell'arbusto. Per le talee non penso ci siano problemi, quello che so è che è difficile farle radicare ma non ho mai provato.

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ovviamente adesso non ci sono gemme perchè la pianta sta vegetando.. mi riferivo al prossimo anno quando a fine inverno farai la potatura (leggera)

Alto