• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mirtilli

_ortensia_

Master Florello
:love: ho preso oggi una bellissima pianta di mirtilli alta su e giù 50/60 cm, la voglio tenere sul balcone se riesco:)
Come la curo, deve stare al sole o all'ombra, ha bisogno di un vaso grande o lo posso lasciare nel suo di una ventina di cm circa?
Ringrazio chi mi vorrà rispondere:love_4:
 
Ultima modifica:

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Che varietà di mirtillo è?
In generale il mirtillo vuole un terreno molto acido (ph 5). Il terriccio deve essere sempre un po' umido e l'acqua che usi deve essere priva di calcare e nitrati, quindi quella della fontana generalmente non va tanto bene. Anche i fertilizzanti devono essere a reazione acida.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ne avevo prese anch'io 3 piante....ma il luogo dove le avevo posizionate non andava bene: 1 mi è morta quasi subito.
Poi ho pensato "i mirtilli selvatici vivono in zone dove il sole non c'è tutto il giorno!!!" Allora ho cambiato il posto: hanno sole dal mattino fino alle 2 ed il terreno rimane sempre un po' umido. L'autunno scorso li ho pacciamati ben bene di aghi di pino ed ora stanno germogliando e mi sembrano in buona salute!
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Vaccinium è il nome del genere, è importante invece conoscere la specie. Quello più venduto credo sia il mirtillo gigante americano (Vaccinium corymbosum). Anche io l'anno scorso ne ho comprate 3 specie differenti: 1 nero e 2rosse. Le ultime mi sono entrambe morte dopo nemmeno due mesi perchè le avevo travasate in un terriccio non idoneo alla loro coltivazione. Se è il corymbosum puoi tenerlo al sole, ma non lo terrei tutto il giorno ma magari mezza giornata e gli eviterei caldi torridi. Almeno col mio faccio così e mi sta dando delle soddisfazioni!
 

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13:
grazie, è proprio lui, ho dovuto prendere la lente d'ingrandimento per leggere:(

lo lascio nel suo vaso o mi conviene cambiarlo?
potrei anche metterlo in giardino volendo se mi dici che starebbe meglio li:)
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Dubito che il tuo terreno abbia la composizione per coltivare il mirtillo. Sai se è molto acido? A meno che non voglia scavare una buca 1metrox1metro e riempirlo di torba di sfagno.
Per quanto riguarda il vaso bisognerebbe vederlo, in genere stanno stretti nei vasi quando li vendono ma non so dove l'hai preso. Se lo rinvasi o qualsiasi operazione tu faccia mi raccomando di usare un terriccio per acidofile, meglio se mescolato a torba bionda di sfagno (non fertilizzata!). Poi come diceva mammagio una bella pacciamatura con corteccia è l'ideale per il mirtillo!
 

_ortensia_

Master Florello
:)Guarda, ho un pezzo di terreno dove ho una bellissima pianta di ortensie azzurre che sono una meraviglia, leggendo qui e la ho visto che per far crescere benissimo quelle piante ci vuole il terreno acido ( se ho capito bene). Quindi secondo me li sarebbe il posto ideale anche per il mirtillo, però dato che è un passaggio comune preferirei tenere il mirtillo sul balcone.:)
L'ho preso in un garden, il vaso non mi sembra proprio piccolo però oggi faccio una foto e stasera te la metto:)

Ti ringrazio per i preziosi consigli che mi hai dato:love_4:
 

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13:
Molto interessante, ti ringrazio:)
e grazie anche per il tempo e la pazienza che mi hai dedicato:love_4:
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Anch'io lo scorso anno ho preso una pianta d mirtillo americano gigante al lidl e ho fatto l'errore di metterlo al sole. La pianta ha sofferto tutta l'estate e ormai pensavo fosse morta. Invece la scorsa settimana sono spuntati tutti i germogli e quindi l'ho spostata (idem con il ribes) e messa in un vaso all'ombra con una bella pacciamatura.

Forse non era proprio il momento giusto, ma non volevo lasciarla al sole anche quest'anno. Speriamo che stia meglio.
 
Alto