• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mio primo impianto di irrigazione

AeFFe-147

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Eccomi qui alle prese con il mio primo impianto di irrigazione, o sarebbe meglio dire con il mio primo contatto con piante e fiori in vaso in un terrazzo aperto sui 4 lati pieno di sole e di vento per 13 mesi l’anno in quel di Gaeta.
7 vasi 40x80x40 sul davanzale più 3 vasi 30x60x30 a terra messi un po’ confusamente.
Computerino cinese a 2 vie preso su Amazon. Il resto tutto da conoscere, capire, acquistare e installare. Poche piantine, qualche margherita, qualche altro fiore di cui non ricordo il nome, ma anche qui ancora in alto mare.
Un turbinio di marche, Gardena, Claber, Irritec, Hunter, …
Un turbinio di tecniche, gocciolatoi, aspersione, …
La conoscenza e consapevolezza di saperne poco. Molto, troppo poco.
Ho bisogno di capire.
Grazie a voi tutti.
Angelo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti potrà essere ben utile leggere queste discussioni... ti posto i link
Buona lettura.


 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

AeFFe-147

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa. Ho letto “Progettazione” ed erroneamente ho pensato che l’irrigazione ne facesse parte.
Scusate di nuovo
 

AeFFe-147

Aspirante Giardinauta
Ho letto le discussioni suggerite ma ancora non riesco a risolvere alcune perplessità. La prima è relativa a gocciolatoi o aspersori. Mi sembra di capire che per vasi piccoli (30x60x30 ed inferiori) sono da preferire i primi mentre per contenitori più grandi (40x80x40 e superiori) gli aspersori forniscono prestazioni più adeguate.
Le marche … molto comuni Claver ed Irritec. Sconsigliata Gardena.
Ho 2 linee che intendo usare per le 2 dimensioni di vasi che posseggo.
In base a ciò sto selezionando i prodotti necessari alla realizzazione.
Linea principale da 16. Microtubi da 4. Innesti tra linea da 16 e microtubi. Terminali con gocciolatoi ed aspersori.
Il problema è scorrere i vari cataloghi. Sia Claver che Irritec hanno una miriade di prodotti di difficile comprensione delle differenze tra loro.
Volevo acquistare tutto su Amazon per problemi di tempo a recarmi in un punto vendita abbastanza fornito ma non riesco a selezionare i prodotti giusti.
Provo a capire meglio ma ogni suggerimento è bene accetto.
Angelo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho letto le discussioni suggerite ma ancora non riesco a risolvere alcune perplessità. La prima è relativa a gocciolatoi o aspersori. Mi sembra di capire che per vasi piccoli (30x60x30 ed inferiori) sono da preferire i primi mentre per contenitori più grandi (40x80x40 e superiori) gli aspersori forniscono prestazioni più adeguate.
Le marche … molto comuni Claver ed Irritec. Sconsigliata Gardena.
Ho 2 linee che intendo usare per le 2 dimensioni di vasi che posseggo.
In base a ciò sto selezionando i prodotti necessari alla realizzazione.
Linea principale da 16. Microtubi da 4. Innesti tra linea da 16 e microtubi. Terminali con gocciolatoi ed aspersori.
Il problema è scorrere i vari cataloghi. Sia Claver che Irritec hanno una miriade di prodotti di difficile comprensione delle differenze tra loro.
Volevo acquistare tutto su Amazon per problemi di tempo a recarmi in un punto vendita abbastanza fornito ma non riesco a selezionare i prodotti giusti.
Provo a capire meglio ma ogni suggerimento è bene accetto.
Angelo
Claber, Gardena, irritec, irritrol sono le più gettonate
— Gardena è un ottimo marchio tende ad essere sconsigliata perché meno "generalista" e parte della loro componentistica è sicuramente "adattabile" solo con altra componentistica Gardena
... mentre gli altri marchi , in primis Claber fanno componentistica che per certo si può usare anche con componentistica di tutti gli altri marchi in commercio.
le differenze SOSTANZIALI tra aspersori e gocciolatori classici sono che gli aspersori hanno una mooolto più ampia possibilità d'uso.
Sono estremamente molto più registrabili avendo una amplissima possibilità di regolazione, con un range di lavoro che va dai 0lt/h, al solo puro gocciolamento più o meno veloce sino ad avere un flusso continuo da 30 o 40 o 60 lt/h (a seconda del modello)
quindi possono essere adoperati SIA come gocciolatori puri SIA come "irrigatori"
E a tutti gli effetti sono ottimi e molto più pratici sostituti dei gocciolatori canonici potendo essere usati a partire da vasi molto piccoli sino a poter essere ugualmente usati su grandi vasconi sino a puccole aiuole e/o vasi con diametri superiori al metro (sino ad un diametro di 1,5mt.) ...basta usarne due o tre per vaso/vasca.
— gli aspersori, a differenza dei gocciolatori canonici, sono mooolto più facilmente e molto più rapidamente manutentabili se si otturano.
 
Ultima modifica:

AeFFe-147

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco che ne pensi dei nebulizzatori che sono se ho capito bene degli aspersori in piccolo ce l’uno della Club perché è molto molto molto interessante e mi piacerebbe usarlo che ne pensi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco che ne pensi dei nebulizzatori che sono se ho capito bene degli aspersori in piccolo ce l’uno della Club perché è molto molto molto interessante e mi piacerebbe usarlo che ne pensi
Dico che i nebulizzatori sono componentistica ben più specifici e tra l'altro moltissime piante (quasi tutte quelle generalmente usate nei vasi per terrazzi e balconi) NON amano avere le foglie bagnate perché poi sotto al sole ogni goccia d'acqua diventa una lente e procura loro brutte scottature sulle foglie.
- i nebulizzatori nebulizzano acqua su TUTTA la pianta e non solo, come sarebbe preferibile, sul loro terriccio.
- con la nebulizzazione in ambiente aperto avrai molta dispersione d'acqua
con un gocciolatore/aspersore registrabile avrai tutta l'acqua che servirà esattamente dove servirà alla pianta e senza dispersioni.
 

AeFFe-147

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco. Sei prezioso. Nel frattempo ho acquistato gli aspersori della Claber, quelli piantabili con lo stelo. Penso inoltre di prenderne una ventina senza stelo, costano la metà, e posizionarli direttamente sullo stelo delle piante.
Ancora grazie. Seguirò sempre le discussioni del forum ed i tuoi consigli.
A.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per una più ottimale irrigazione quelli senza stelo appoggiali direttamente sul terriccio
Il terriccio si comporterà come una spugna e otterrai un irrigazione più diffusa.
Se metti un gocciolatore o un aspersore sollevato dal terriccio e regolato goccia goccia ... ora della fine quel susseguirsi di gocce produrrà una piccola "galleria" sino al fondo del vaso e se ne uscirà direttamente inumidendo molto poco il terriccio circostante
Invece appoggiati al terriccio la loro goccia verrà subito assorbita e non si scaverà quella diretta via di uscita...
Mentre quelli picchettabili vanno benissimo, se regolati con il getto ad "ombrello", nei vasi di dimensioni medio generose/generose perché se sono posti in alto (sul picchetto) aumenta il diametro del loro getto quindi è aumentata anche la superficie del vaso che viene irrigata.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dai 40 cm di diametro/ per lato a crescere
...
Gli aspersori picchettabili in questo caso sarebbe ottima cosa partire col posizionarli ad almeno c/a 35/40cm l'uno dall'altro (va da sè che se il vaso è da 40/45cm ne basta uno solo in centro)
O se in presenza di vasche rettangolari superiori ai 50/60cm contenenti (ad es. con 2 piante) mettene uno vicino all'una e uno vicino all'altra
Se la vasca rettangolare è più grande, sino ad un metro (anche se contenenti 2 piante) meglio mettere gli aspersori ogni c/a 30/35 cm calcolati dal bordo della vasca.
Quindi se le vasche rettangolari sono più grandi di quel metro va da sè che se ne metteranno tanti quanti ne serviranno partendo a calcolarne il numero dai 30/35cm dal bordo sino al bordo opposto.
Ma se il vaso è ROTONDO da circa 80/100cm DI DIAMETRO ne basterà uno solo in centro adeguatamente regolato col suo getto decentemente aperto "ad ombrello"
Se però in quel vaso grande ROTONDO ci stanno più piante e differenti tra loro (ad es. Una pianta centrale ad alberello e piccole piante a "contorno") sarebbero meglio più aspersori regolati con meno getto/flusso orario posizionati "ad anello" tra la pianta centrale e quelle attorno ... tenendo presente i c/a 30cm come ho scritto sopra...
Nelle balconette o vaschette rettangolari di piccole dimensioni o nei vasi puccoli rotondi basta mettere un aspersore regolato a goccia appiggiato al terriccio in vicinanza al fusto di ogni pianta contenuta in quella tal vaschetta e/o vasettino.
E RIPETO/RISCRIVO non montate mai più di un gocciolatore per ogni tubetto capillare che parte dalla linea principale da 16mm.
 

AeFFe-147

Aspirante Giardinauta
Capito. 2/3 su stelo nei vasi 40x80. 2 su stelo nei vasi 30x60. 1 su stelo nei vasi tondi di diametro 30/40. 1 sul terreno vicino alla pianta in quelli più piccoli.
Grazie. Ti sono riconoscente.
A.
 
Alto