• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti che causano puntini bianchi sulle piante

Francalab

Aspirante Giardinauta
IMG_20201009_134411.jpg IMG_20201010_170308.jpg IMG_20201010_164950.jpg IMG_20201010_165930.jpg IMG_20201010_170114.jpg
Ciao a tutti,
Non ho tantissime piante sul mio balcone, ma da un anno ogni pianta è attaccata dagli insetti che vedete in foto.
Le foglie iniziano a riempirsi di puntini bianchi e anche spruzzandoci sopra il propoli o il piretro, questi insetti continuano a tornare .
Riuscireste ad aiutarmi ad identificare questi insetti e a capire come allontanarli dal mio balcone?
PS secondo voi le foglie delle piante aromatiche che sono state attaccate possono essere utilizzate in cucina?
Grazie,
Francesca

Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Perché probabilmente volano via o si nascondono quando lo spruzzi, purtroppo sono difficili da debellare ma farei qualche altro tentativo.

sputnik

Aspirante Giardinauta
Seguo la discussione e chiedo: le foglie delle aromatiche attaccate dalle cicaline sono ancora commestibili?
Grazie!

Icchy92

Guru Giardinauta
Se hanno giusto qualche segno si possono utilizzare (dopo averle lavate bene), ma se invece sono molto rovinate non mi pare il caso...

Alto