• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minuscola piantina selvatica...

G.altamurano

Florello Senior

Federica

Master Florello
Ce l'avevo anch'io in un vaso, era cresciuta dal nulla....ogni fiorellino fa i semini che si diffondono e crescono altre piantine....non conosco il nome, mi dispiace.:(

ciao :Saluto:

saxcbr

Giardinauta
Ce l'ho pure io ........ ovunqueeeeeeeee ! Mi ha letteramente invaso ogni vaso e sembra quasi che più la tolgo più ne viene :storto:

M

mammagabry

Guest
gia' dappertutto....tranne che a casa mia(provincia compresa)..... :(
Ah dive abitavo tanti anni fa ormai ho visto su una palma crescrci un pino!!!!!
Si un grosso ramo di pino e' cresciuto sulla palma che stava per diventare piu' grosso di lei chissa' chi ha vinto dei due o se l'hanno potato....

G.altamurano

Florello Senior
grazie per l'identificazione
ma per caso è imparentata con le bocche di leone?
i fiori sono identici!
la terrò d'occhio
se fa qualche capsula me la prendo

Ultima modifica:

giusalvo

Giardinauta Senior
Probabilmente si, appartiene alle Scrophulariaceae anche la tua piantina, spontanea e infestante, che risponde al nome di Linaria cymbalaria, conosciuta coi sinonimi di Cymbalaria muralis e Cymbalaria cymbalaria, diffusa in tutta Europa e si è spontaneizzata nell'America Settentrionale.
Una curiosità sul sistema di diffusione: a fecondazione avvenuta, i peduncoli fiorali si allungano, mentre matura il frutto e, se trovano una fenditura, si piegano sino a deporvi dentro i semi, a maturazione completa.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Il nome scientifico è Cymbalaria muralis, come già detto da Tmaximo, Antirrhinum cymbalaria, Elatine cymbalaria e Linaria cymbalaria sono sinonimi.
Ciao

giusalvo

Giardinauta Senior
Il nome scientifico è Cymbalaria muralis, come già detto da Tmaximo, Antirrhinum cymbalaria, Elatine cymbalaria e Linaria cymbalaria sono sinonimi.
Ciao

Ciao Pietro, ho provato a cercare in rete, oltre ad averlo fatto sui miei libri e ho trovato che: Antirrhinum cymbalaria e Elatine cymbalaria non li trovo da nessuna parte, mentre il nome scientifico è Linaria cymbalaria e questo lo dice Luigi Rignanese; come vedi non ho inventato niente

http://luirig.altervista.org/photos/l/linaria_cymbalaria.htm

Pietro Puccio

Ciao Giusalvo,
non mi permetterei mai di pensare che tu inventi qualcosa, ho semplicemente ribadito che il nome scientifico, era ed è quello già detto, ovvero Cymbalaria muralis, e questo non lo dico io, lo dice la comunità botanica internazionale, senza offesa per Luigi Rignanese. Mi sembra molto strano che tu non abbia trovato i nomi dei sinonimi, cercando con google io li trovo e in moltissimi siti. Mi limito a segnalarti un famoso sito che si occupa specificatamente di tassonomia, quello del Missouri Botanical Garden, non sempre aggiornatissimo, ma in questo caso lo è:
http://www.tropicos.org/Name/29204499

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Giusalvo,
non mi permetterei mai di pensare che tu inventi qualcosa, ho semplicemente ribadito che il nome scientifico, era ed è quello già detto, ovvero Cymbalaria muralis, e questo non lo dico io, lo dice la comunità botanica internazionale, senza offesa per Luigi Rignanese. Botanical Garden, non sempre aggiornatissimo, ma in questo caso lo è:
http://www.tropicos.org/Name/29204499

Ciao Pietro, ma è quello che diceva Luigi Rignanese, che dice questo sito di giardinaggio.it cercando Linaria (se cerchi Cymbalaria non trova niente), su qualsiasi Enciclopedia della lingua italiana trovi: Cimbalaria: s.f. Bot. Nome volgare della Linaria cymbalaria; oppure Cembalaia: s.f. Nome volgare della Linaria cymbalaria, assai frequente sui vecchi muri e sulle rocce.
Ma restando al Botanical Garden ho trovato anche questo

http://www.tropicos.org/TaxonomyBrowser.aspx?nameid=29201031&projectid=0&conceptid=1

http://www.tropicos.org/Name/29201031

evidentemente c'è qualcosa che non va nella cura della Tassonomia.

M

mammagabry

Guest
e che si incartano anche loro con tutte ste classi e questi sinonimi e piante uguali che sono estranee e piante diverse che sono parenti,li si puo' biasimare?

Pietro Puccio

Ciao Giusalvo,
io direi che finalmente qualcosa va nella tassonomia, con gli studi sul DNA e con gli accordi internazionali sulla nomenclatura (Codici di Tokio, Saint Louis e Vienna) finalmente si sta mettendo ordine.

Riguardo a questo:
http://www.tropicos.org/Name/29201031

se tu clicchi su "Accepted name" (ovvero il nome scientifico accettato) ti spunta Cymbalaria muralis, quindi questo è il nome scientifico e Linaria cymbalaria sinonimo. Da notare che Cymbalaria cymbalaria non è nemmeno valido come sinonimo.

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Giusalvo,
io direi che finalmente qualcosa va nella tassonomia, con gli studi sul DNA e con gli accordi internazionali sulla nomenclatura (Codici di Tokio, Saint Louis e Vienna) finalmente si sta mettendo ordine.

Ciao, niente di nuovo, giacchè continuare a discuterne non ci fa approdare alla soluzione, ma non dimentichiamoci dei nostri esperti italiani, Sandro Pignatti per esempio, mi piacerebbe consultare i suoi testi universitari, ma costano troppo.
Mi limito a consultare un'Enciclopedia di lingua italiana, e sono covinto della sua validità, perchè quando è stata redatta ha avuto senza alcun dubbio la cura e l'attenzione di esperti di ogni materia.

Pietro Puccio

Ciao, niente di nuovo, giacchè continuare a discuterne non ci fa approdare alla soluzione, ma non dimentichiamoci dei nostri esperti italiani, Sandro Pignatti per esempio, mi piacerebbe consultare i suoi testi universitari, ma costano troppo.
Mi limito a consultare un'Enciclopedia di lingua italiana, e sono covinto della sua validità, perchè quando è stata redatta ha avuto senza alcun dubbio la cura e l'attenzione di esperti di ogni materia.

Ciao,
certamente non si approda a nulla se si ritiene attendibile una enciclopedia della lingua italiana (ricordo che una enciclopedia, per la sua struttura, appena viene pubblicata è già obsoleta) e non pubblicazioni ufficiali di istituzioni scientifiche internazionali che si occupano specificatamente di tassonomia botanica e che sono aggiornate quasi in tempo reale, anche se nel caso in oggetto non ce ne sarebbe bisogno, è dagli inizi degli anni '60 del secolo scorso che il nome scientifico della pianta è Cymbalaria muralis, e lo si dice chiaramente anche nel sito di altervista che tu stesso hai citato, come puoi verificare:
http://luirig.altervista.org/schedeit2/ae/cymbalaria_muralis.htm

Per Pignatti, è meglio non consultarlo, potresti avere una delusione.

Detto ciò, l'importante, diceva un amico botanico, è individuare correttamente la specie, e lo si può fare anche con i sinonimi (validi), anche se, giustamente, viene fortemente raccomandato di non usarli per evitare confusione.

patrizia

Maestro Giardinauta
Eccome Mazy, dalle nostre parti prospera che è una meraviglia!
Interessante il problema della nomenclatura ufficiale...

Alto