• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minou è volata via...

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ti sei spenta come una candela...era già da un mese che cercavi di farci capire che te ne stavi andando...quando abbiamo capito, ti abbiamo coccolata il più possibile...avevi appena compiuto 13 anni ed eri la vecchierella di casa.
Volevi stare sempre fuori, ma appena ci avvicinavamo eri una profusione di fusa...e le fusa le hai fatte fino a quando le forze te lo hanno concesso, questa notte, mentre ti vegliavo...un gorgoglio sommesso, ma continuo...
Stamattina sei andata, sei volata via...


Noi ora siamo tristi, ma sappiamo che era arrivato il tuo momento e tu ci hai dato tanto tempo per farcelo capire e accettare...
Per questo forse riusciremo a riprenderci presto e siamo sereni, perchè sappiamo che sei stata bene fino all'ultimo e che non si può chiedere di meglio che morire di vecchiaia, in casa al calduccio, mentre fuori diluvia...

Sabato arriverà un altro fratellino peloso...la nonna già brontolava "Ecco e io cosa farò ora con quattro gatti??!", ma sapevamo benissimo che si sarebbe affezionata subito e tu, da reginetta di casa qual'eri, l'avresti accolto con una soffiata e avresti girato la testolina dall'altra parte...ma poi alla fine l'avresti accettato, come hai fatto con Will e Cagliostro, che gli ultimi giorni ti son stati vicinissimi e tu hai accettato la loro compagnia...
Che dire...sono stati 13 anni unici e speciali...ti chiamavo sempre Vecchia Stregaccia Malefica e, anche se può sembrare un soprannome crudele, l'ho sempre detto con tanto amore...
Per questo ti ricorderò sempre così e sempre con un sorriso...ciao, mia piccola Vecchia Stregaccia Malefica :love:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
povera piccolina...mi dispiace moltissimo, quando leggo queste brutte notizie mi viene un nodo alla gola.un pensiero a te rosellina ed alla piccola minou.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mi dispiace tanto per la micia, ma aveva 13 anni e dici che si stava consumando, aveva qualche patologia? L'avevi portata dal vet? Vero che 13 anni sono tanti per una micia ma io ne ho una di quasi 17.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti sei spenta come una candela...era già da un mese che cercavi di farci capire che te ne stavi andando...quando abbiamo capito, ti abbiamo coccolata il più possibile...avevi appena compiuto 13 anni ed eri la vecchierella di casa.
Volevi stare sempre fuori, ma appena ci avvicinavamo eri una profusione di fusa...e le fusa le hai fatte fino a quando le forze te lo hanno concesso, questa notte, mentre ti vegliavo...un gorgoglio sommesso, ma continuo...
Stamattina sei andata, sei volata via...


Noi ora siamo tristi, ma sappiamo che era arrivato il tuo momento e tu ci hai dato tanto tempo per farcelo capire e accettare...
Per questo forse riusciremo a riprenderci presto e siamo sereni, perchè sappiamo che sei stata bene fino all'ultimo e che non si può chiedere di meglio che morire di vecchiaia, in casa al calduccio, mentre fuori diluvia...

Sabato arriverà un altro fratellino peloso...la nonna già brontolava "Ecco e io cosa farò ora con quattro gatti??!", ma sapevamo benissimo che si sarebbe affezionata subito e tu, da reginetta di casa qual'eri, l'avresti accolto con una soffiata e avresti girato la testolina dall'altra parte...ma poi alla fine l'avresti accettato, come hai fatto con Will e Cagliostro, che gli ultimi giorni ti son stati vicinissimi e tu hai accettato la loro compagnia...
Che dire...sono stati 13 anni unici e speciali...ti chiamavo sempre Vecchia Stregaccia Malefica e, anche se può sembrare un soprannome crudele, l'ho sempre detto con tanto amore...
Per questo ti ricorderò sempre così e sempre con un sorriso...ciao, mia piccola Vecchia Stregaccia Malefica :love:
ciao minou un accorato pensiero a te, fai buon viaggio e saluta i nostri amici
siete sempre nel nostro cuore :love_4:
rosellina noi qui ti capiamo e ti siamo tanto vicini :flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ci sono parole,sò cosa stai provando e quanto ti manca,perciò solo un abbraccio!!!ciao ciao
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
No no, è stata sana fino alla fine...aveva un po' di pulci, ma è normale a questa stagione e con altri due gatti e un cane in casa...e non si può neanche riempirli di Frontline ogni tre per due...

Un mese fà ha cominciato semplicemente a voler stare per conto suo, fuori, ma mangiava e andava di corpo. Anche il pelo è rimasto bello lucido fino alla fine...
Poi, una settimana fà ha cominciato a lasciarsi andare del tutto...non mangiava più le crocchette e quindi le davamo omogeneizzati, ma mangiava proprio poco. Tre giorni fà ha smesso di pulirsi e di mangiare totalmente...
Ma come dico, è stata sanissima fino all'ultimo...ieri pomeriggio era sulla sedia della mia scrivania che dormiva e mi sono accorta che stava acciambellata, ma non dormiva. Aveva le pupille dilatate al massimo e se le passavo una mano davanti, non reagiva.
Però appena la toccavo partivano le fusa e non si fermava più...l'ultima cosa che ha fatto è stata andare a bere acqua dalla ciotola...e ho poi capito solo dopo che è stato un ultimo gesto di "ripulirsi", prima di andare...
So infatti che i gatti smettono di mangiare proprio per facilitarsi il viaggio...si alleggeriscono quanto più possono...
Quando ho visto che per andare a bere camminava barcollando, ho capito che a breve sarebbe andata...

Alle 23.00 si è ancora alzata e povera, ha fatto pipì sul pavimento...e da allora si sono alternati momenti di calma, a momenti in cui miagolava fortissimo e cercava di alzarsi, ricadendo...fino alle 3...da quel momento in poi, è stato solo più un passerottino che tremava di soli spasmi nervosi e non ha più miagolato...e io (credo nell'Aldilà e nell'Anima, spero questo non sia d'offesa a qualche utente del forum) credo fermamente che in qualche modo ci abbia lasciati già allora e che lì sia rimasto solo il corpicino, a lasciare andare le ultime energie.
Comunque gli spasmi si sono intensificati molto e dalle 8 in poi invece, piano piano, si è calmata, sino a fare un respiro ogni tre o quattro minuti...
Per questo, per come l'ho vista stanotte, mi sento tutto sommato serena, perchè so che ora è passata di là, che "finalmente" è riuscita ad andare, dopo la notte trascorsa...
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Piccola Minou! Anche una mia micia si chiama Minou!
So quanto fa male, l'importante è che sia andata via sentendovi vicini e sentendosi amata, speriamo ora sia in un bellissimo posto...bello dire: "è volata via". Ciao.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
No no, è stata sana fino alla fine...aveva un po' di pulci, ma è normale a questa stagione e con altri due gatti e un cane in casa...e non si può neanche riempirli di Frontline ogni tre per due...

Un mese fà ha cominciato semplicemente a voler stare per conto suo, fuori, ma mangiava e andava di corpo. Anche il pelo è rimasto bello lucido fino alla fine...
Poi, una settimana fà ha cominciato a lasciarsi andare del tutto...non mangiava più le crocchette e quindi le davamo omogeneizzati, ma mangiava proprio poco. Tre giorni fà ha smesso di pulirsi e di mangiare totalmente...
Ma come dico, è stata sanissima fino all'ultimo...ieri pomeriggio era sulla sedia della mia scrivania che dormiva e mi sono accorta che stava acciambellata, ma non dormiva. Aveva le pupille dilatate al massimo e se le passavo una mano davanti, non reagiva.
Però appena la toccavo partivano le fusa e non si fermava più...l'ultima cosa che ha fatto è stata andare a bere acqua dalla ciotola...e ho poi capito solo dopo che è stato un ultimo gesto di "ripulirsi", prima di andare...
So infatti che i gatti smettono di mangiare proprio per facilitarsi il viaggio...si alleggeriscono quanto più possono...
Quando ho visto che per andare a bere camminava barcollando, ho capito che a breve sarebbe andata...

Alle 23.00 si è ancora alzata e povera, ha fatto pipì sul pavimento...e da allora si sono alternati momenti di calma, a momenti in cui miagolava fortissimo e cercava di alzarsi, ricadendo...fino alle 3...da quel momento in poi, è stato solo più un passerottino che tremava di soli spasmi nervosi e non ha più miagolato...e io (credo nell'Aldilà e nell'Anima, spero questo non sia d'offesa a qualche utente del forum) credo fermamente che in qualche modo ci abbia lasciati già allora e che lì sia rimasto solo il corpicino, a lasciare andare le ultime energie.
Comunque gli spasmi si sono intensificati molto e dalle 8 in poi invece, piano piano, si è calmata, sino a fare un respiro ogni tre o quattro minuti...
Per questo, per come l'ho vista stanotte, mi sento tutto sommato serena, perchè so che ora è passata di là, che "finalmente" è riuscita ad andare, dopo la notte trascorsa...


Ok ma davanti a questo quadro non hai pensato a portarla dal vet o hai pensato tanto ha 13 anni non conviene? Le pulci possono portare l'emobartonella e il Front-line va messo una volta al mese, un prodotto che non ha mai fatto male.
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
@ Piera58

Certo, lo abbiamo chiamato, ma appena l'ha vista e presa in braccio, ci ha detto di lasciarla fare quel che si sentiva, che era arrivata al capolinea.

Il frontline glielo avevo messo un mese fà, ora sarebbe stato il momento del secondo ciclo.

In ogni caso, io credo che ciascuno conosca "i propri pargoli". Noi abbiamo capito, abbiamo sentito che lei se ne stava andando e lo si capiva da tantissime piccole cose. Già solo il fatto che stesse sempre in giardino, era una chiara richiesta di rispetto per come si sentiva.
Questa notte, avremmo benissimo potuto farle un'iniezione di quella sostanza presente nei gatti (abbiate pazienza, ma oggi non sono in grado di connettere) che regola il respiro, che l'avrebbe aiutata a respirare meglio, giacchè i suoi polmoni giungevano al termine, ma a cosa sarebbe servito? Prolungarle la vita di un'ora, due?
Onestamente, non capisco questa ostinazione...
Quando un veterinario ti dice che si sta spegnendo piano piano, che cosa fai? La riempi di medicine palliative? Noi non siamo così...madre natura ha voluto per lei che la sua vita giungesse a termine ora e per cause assolutamente naturali, quindi questa cosa, almeno per noi, va rispettata...
Noi le siamo stati vicini sempre...io non ho dormito questa notte...sono andata a dormire un po' alle 7, poichè l'ho vegliata tutta notte, l'ho tenuta in braccio per quanto ho potuto, nonostante (come è normale che sia) non emanasse propriamente un buon odore e lei ha fatto le fusa fino a che è riuscita.
Onestamente, non mi sento in colpa. La abbiamo sempre amata e curata e quando è venuto il suo momento, la abbiamo lasciata andare, come e dove desiderava...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Rosellina, non è un attacco verso il tuo operato ma come ho ripetuto spesso questo è una sezione delicata, tratta di esseri viventi e senzienti, da qui passano tanti utenti anche non registrati e non voglio che passi un messaggio sbagliato dove un animale anziano non ha bisogno di cure o altro, complimenti per il tuo veterinario che ha fatto una non diagnosi solo prendendola in braccio.
 

Tippy

Giardinauta Senior
Mi dispiace tantissimo Rosellina per la piccola Minou..so quello che stai provando, perchè anch' io sono una persona che ama e soprattutto si affeziona moltissimo agli animali..!Qualke anno fa avevo un micio, Briciola, ed un coniglietto, Tippy, che ho desiderato avere con tutte le mie forze. I miei genitori non volevano che io avessi animali a casa nostra, più che altro perchè sapevano quanto sarei rimasta male quando ahimé sarebbero volati in cielo, ma io avevo tanto amore da dare, e nonostante tutto, proprio i miei genitori ed il mio fidanzato mi hanno regalato prima Briciola e poi Tippy. Li ho curati e adorati come fossero figli miei, volevo loro tanto, ma tanto bene...e poi..Briciola è uscito di casa, a fare una passeggiata, e mi è stato investito da un motorino..ho pianto per giorni...Tippy invece si era ammalato di una malattia che necessitava di punture giornaliere che io stessa prendendomi coraggio gli facevo...è guarito, aveva ripreso a stare benissimo!!Un giorno torno da lavoro con un pezzetto di ananas per lui, lo adorava, e invece i miei mi dissero "non può mangiarlo..se n'è appena andato in cielo.."aveva avuto un infarto..!Poveri animaletti:cry::cry:
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
@ Piera58

Lo capisco, ma io non credo che la mia micia sia stata lasciata senza cure, solo perchè anziana...
Quest'inverno ha avuto la bronchite e l'abbiamo curata fino alla guarigione.
E non credo nemmeno sia questione di non-diagnosi, o negligenza del nostro veterinario. Credo più che altro che certe volte si debba sapersi fermare...
La mia povera micia non ha mai, e ripeto MAI dato segni di una qualche patologia...reni a posto, cuore pure, denti, orecchie, occhi...non ha mostrato vomito, diarrea o quanto altro...è la vitalità, l'energia di vita che è venuta a mancare piano piano, come capita a una persona anziana quando invecchia.
Non so se ti sia mai capitato di vivere questa cosa, non ti conosco e non posso giudicare, ma qualche volta bisogna viverle le cose, per capirle appieno.
Sono una persona schietta, ma anche molto sensibile e onestamente tollero poco questo genere di critiche, da parte di una persona che non mi conosce e in un momento in cui vorrei ascoltare tutto meno che critiche, o discussioni sul perchè e il per-come. Ovviamente, ciascuno è libero di esprimere la propria opinione, ma a questo punto io lo vedo solo un intestardimento inutile e improduttivo.
In ogni caso, io credo che questo messaggio di noncuranza verso un animale anziano, sia una tua percezione personale.
Mi piacerebbe che questa analisi impietosa giungesse al termine, grazie :)
 

jasminefiocco

Aspirante Giardinauta
Quando dobbiamo arrenderci

Ciao Rosellina, ti sono vicina perchè anche io ho vissuto la perdita di alcuni miei pelosi in tanti anni...l'ultima che se n'è andata è stata Brioscina, il giorno di Natale 2009,era malata di FIV e di insufficienza renale, aveva 13 anni e stava malissimo l'ultimo mese, io non l'ho tormentata con cure inutili, l'ho solo assistita fino all'ultimo.
Leggere i tuoi post mi ha risvegliato un grande dolore, adesso lei dorme tranquilla in un angolo dell'orto.
Ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
@ Piera58

Lo capisco, ma io non credo che la mia micia sia stata lasciata senza cure, solo perchè anziana...
Quest'inverno ha avuto la bronchite e l'abbiamo curata fino alla guarigione.
E non credo nemmeno sia questione di non-diagnosi, o negligenza del nostro veterinario. Credo più che altro che certe volte si debba sapersi fermare...
La mia povera micia non ha mai, e ripeto MAI dato segni di una qualche patologia...reni a posto, cuore pure, denti, orecchie, occhi...non ha mostrato vomito, diarrea o quanto altro...è la vitalità, l'energia di vita che è venuta a mancare piano piano, come capita a una persona anziana quando invecchia.
Non so se ti sia mai capitato di vivere questa cosa, non ti conosco e non posso giudicare, ma qualche volta bisogna viverle le cose, per capirle appieno.
Sono una persona schietta, ma anche molto sensibile e onestamente tollero poco questo genere di critiche, da parte di una persona che non mi conosce e in un momento in cui vorrei ascoltare tutto meno che critiche, o discussioni sul perchè e il per-come. Ovviamente, ciascuno è libero di esprimere la propria opinione, ma a questo punto io lo vedo solo un intestardimento inutile e improduttivo.
In ogni caso, io credo che questo messaggio di noncuranza verso un animale anziano, sia una tua percezione personale.
Mi piacerebbe che questa analisi impietosa giungesse al termine, grazie :)


Come scritto prima non è un attacco verso di te ma una precisazione, io ci sono passata so che cosa vuol dire perdere un animale che è stato compagno di vita e ogni volta che mi hanno lasciato o che li ho accompagnati verso la dolce morte mi sono sempre chiesta se ho mai fatto abbastanza per loro, chiudo qui il mio pensiero.
 
Alto