• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miniserra creata da me..

piisebra

Aspirante Giardinauta
che ne pensate??forse un po grezza ma efficace....

21042011376.jpg

21042011377.jpg

alessiobio

Giardinauta
Ciao Piserba,
non male la tua miniserra. Io vivendo a Parigi di miniserre sono dovuto diventare un esperto... finora ho ottenuto buoni risultati. Praticamente quasi tutti i materiali sono buoni e i principi da seguire sono sempre gli stessi: mantenere una buona umidità dell'aria, ridurre l'evaporazione dell'acqua dal terreno e, naturalmente, assicurare sempre una buona circolazione d'aria!
Fai attenzione a quest'ultimo fattore perchè è molto importante per evitare che la pianta soffochi, nonché per prevenire marciumi. La serra ricordati che è sempre un ambiente artificiale e che dunque il principio da seguire è di eliminarla il prima possibile; in altre parole devi cercare di educare le piantine ad adattarsi pian piano all'aria esterna sino a diventare del tutto indipendenti dalla serra.
Io ne ho realizzate con vasi di plastica trasparenti, bottiglie, e altri sistemi improvvisati... man mano che vedo che la piantina prende forza apro sempre di più degli sportellini per far entrare l'aria fino a quando mi rendo conto di poterne fare a meno.
Ciao! :)

alessiobio

Giardinauta
Dimenticavo,
come ti ha suggerito giustamente franco, evita assolutamente di porla al sole diretto: otterresti solo uno stufato di verdure... Io le mie le ho tutte in esterno ma all'ombra, precisamente in una finestra esposta a nord.

gennaro

Giardinauta
eh già sono riuscito a trovare una rete adatta allo scopo mi sembra che era 2x1m circa poi ne ho usata un'altra + piccola per creare i tetto a ^ (per far scivolare l'acqua poi ho unito il tutto con il filo metallico) :cool3:

Alto