Ciao Piserba,
non male la tua miniserra. Io vivendo a Parigi di miniserre sono dovuto diventare un esperto... finora ho ottenuto buoni risultati. Praticamente quasi tutti i materiali sono buoni e i principi da seguire sono sempre gli stessi: mantenere una buona umidità dell'aria, ridurre l'evaporazione dell'acqua dal terreno e, naturalmente, assicurare sempre una buona circolazione d'aria!
Fai attenzione a quest'ultimo fattore perchè è molto importante per evitare che la pianta soffochi, nonché per prevenire marciumi. La serra ricordati che è sempre un ambiente artificiale e che dunque il principio da seguire è di eliminarla il prima possibile; in altre parole devi cercare di educare le piantine ad adattarsi pian piano all'aria esterna sino a diventare del tutto indipendenti dalla serra.
Io ne ho realizzate con vasi di plastica trasparenti, bottiglie, e altri sistemi improvvisati... man mano che vedo che la piantina prende forza apro sempre di più degli sportellini per far entrare l'aria fino a quando mi rendo conto di poterne fare a meno.
Ciao!