• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minirose Barni e aggiornamento Blue Moon

laurafr66

Apprendista Florello
12006954_10207738866450524_1328914871_o.jpg 12005796_10207738866930536_1521281796_o.jpg

:mazza: :squint:

vedete le foglie secche rinsecchite? Questa è mini gialla, quella che aveva gli argidi. Come mai presente le foglie, quelle più "sotto" così rinsecchite? Devo fare qualcosa?

Scarboc

Guru Giardinauta
Hummm...sotto no e sopra sì?
Un colpo di secco sarebbe partito dagli apici.
Per cui c'è un problema o a livello di foglie (oidio?) o non lo so.
Hai provato a contattare il vivaio e far presente il problema?
Dopotutto voi i soldi glieli aete dati buoni...

laurafr66

Apprendista Florello
sotto secche sopra no... oidio? Spruzzo subito.
e' l'unica porella, le foglie restano verdi ma si seccano..... :confuso:

laurafr66

Apprendista Florello
stamattina ho tolto tutte le foglie secche. E ho anche tagliato i rametti dove non c'era più nulla. E' spoglia porella, ha due bocciolini e i rami più alti con i bocciolini hanno foglie sane, per ora.
Ma cosa può essere che causa un disseccamento così repentino delle foglie senza che mutino colore?
Boh
Le altre stanno bene, mi sembra

laurafr66

Apprendista Florello
aggiorno. La gialla si è ripresa, ha fatto altri boccioli e ha smesso di produrre foglie secche secche.
La rosa è in stand by, dopo una gran fioritura all'inizio non si è più prodotta in nulla e sta li, tranquilla.
La rossa purtroppo ha subito una violentissima pioggia e quindi ha mollato l'unico bocciolo che aveva, ma sta producendo nuove foglie e rami e sembra sanissima. Aspetterò la prossima stagione per vedere di che colore è davvero!
La 4, quella arancione, oggi ha questo grazioso bocciolo, chissà se riuscirà ad aprirsi per farmi vedere di che colore è?
11850494_10207856700156293_2867108574499706471_o.jpg
in ogni caso le 4 sembrano tutte sane!

laurafr66

Apprendista Florello
infine, oggi ho tagliato i due fiori della blue moon, erano spettacolari, e per la prima volta in tre anni anche profumati.... mi sa che per quest'anno è andata così. La pianta in generale sta bene, è cresciuta molto e non ha avuto particolari attacchi quest'anno
12031370_10207856700116292_3776505763579310010_o.jpg
Ed eccoli messi in casa, con l'uragano di oggi se li lasciavo attaccati al ramo, rischiava di spezzarsi tutto

laurafr66

Apprendista Florello
DSC_0008 (800x504).jpg DSC_0009 (800x536).jpg DSC_0010 (800x523).jpg

e queste sono le altre che stanno direi tutto sommato benone... manca quella rosa, la piccola Emmy, lei proprio è immobile e anzi, alcune piccole foglie stanno diventando gialle e cadono, ma non mi preoccupo troppo, vista la stagione, giusto?

laurafr66

Apprendista Florello
Ho voglia anch'io di queste fantastiche roselline! Ma per quanto si prolunga la fioritura? È troppo tardi per acquistarle? Ne ho viste di carine all Slunga.

ti dirò che sono la meno esperta tra i principianti in fatto di rose.... queste vengono dal catalogo di Barni e sono arrivati l'8 agosto. Tutte le altre mini rose che ho avuto in passato sono morte in fretta, queste sembrano più in forze......
Però non lo so....... per la fioritura credo che siamo agli sgoccioli, una ha ancora un bocciolo, ma le altre no, in fondo si va verso l'inverno.....

lilith

Master Florello
La mia prima rosa.
Ragazzi ogi ho comprato la mia prima rosa! È di quelle mini e vorrei dei consigli non avendone mai avute.
Eccola 20151009_144656.jpg 20151009_144633.jpg
Sul cartellino c è scritto da interno, mettere fuori nella bella stagione. Ora fa ancora caldo,quindi posso tenerla fuori? E quando la ritirerà basterà la luce sul davanzale della finestra (esposta a sud ovest )? Un altra cosa,devo cambiare il vaso? Un grazie a chi mi aiuta:love:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao...innanzitutto complimenti per la tua rosellina,sembra in salute e molto fiorifera. Di sicuro merita un vaso più consono ma per effettuare l'operazione di rinvaso io consiglierei di aspettare i primi freddi. Qua da noi conviene attendere dicembre o addirittura gennaio. La terra dovrà essere pesante e non torbosa,nei gartencenter troverai sicuramente quello che fa per te. Assicurati che il nuovo vaso abbia i previsti fori di drenaggio e a quel punto la strada è in discesa. Buona fortuna

Alto