• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minirosa: foglioline striate ma da cosa???

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questo è il problema: una delle mie minirose ha molte foglioline striate e cioè la pagina superiore della foglia è perfettamente integra ma quella inferiore è come se qualcosa l'avesse mangiata disegnando dei piccoli canali. In contro luce la fogliolina colpita nei solchetti è trasparente. Voi sapete di cosa si tratta???
Grazie Dida
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sono bruchetti; andava fatto un trattamento preventivo con Confidor in aprile; darlo ora serve a poco perchè ci mette qualche settimana ad agire e ormai siamo quasi a fine stagione... :storto: Per ora ti consiglio semplicemente di eliminare le foglie che presentano i "circuiti".
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Bruchetti??? ma quanto sono grandi queste bestioline non ho mai fatto caso alla loro presenza.... per il momento asporto le foglie come mi hai consegnato anche se devo essere sincera è una cosa più estetica visto che la pianta è in ottima forma.... provvederò alla loro ELIMINAZIONE per la prossima estate tanto ormai anche loro sono alla fine.....grazie tante Dida
 
Alto