• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miniphal in cotoneterapia

chiaradesign

Aspirante Giardinauta
Un mesetto fa mi hanno regalato questa mini phalenopsis senza radici chiedendomi di salvarla, ho letto della sfagnoterapia in cotone ed ho provato a farla radicare anche perchè le foglie erano raggrinzite.
L'ho posizionata in una zona all'esterno dove c'è pochissimo sole solo la mattina presto, per le prime due settimane tutto ok sembrava che le foglie fossero più turgide e la condensa era visibile, ma poi mi sa che il sole l'ha beccata in pieno e si son macchiate le foglie, l'ho spostata all'ombra ma niente condensa ora sta così non so che fare....

IMG_6178.jpg IMG_6179.jpg IMG_6181.jpg IMG_6183.jpg
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Non deve assolutamente prendere sole diretto, altrimenti (come ti è successo) si ustionano le foglie, e rischi di uccidere la pianta perchè nel sacchetto si crea l'effetto serra e l'aria diventa bollente; la condensa non è necessaria.
Inoltrw il sacchetto è troppo grande, prendi un contenitore più piccolo della pianta, mettici il cotone ben strizzato e adagia sopra la pianta, poi metti tutto in un sacchetto il più piccolo possibile senza toccare le foglie.
La terza foto è sfuocata, ma mi sembra di vedere del nero; se non l'hai fatto pulisci bene la pianta e riprova con questi accorgimenti.
 
Alto