• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miniature

california

Florello Senior
ciao a tutti
siccome non ho niente da fare:D, vorrei provare con delle miniature.
vorrei che me ne consigliaste qualcuna, relativamente di facile coltivazione e magari qualche rivenditore on line dove acquistarle.
grazie 1000
ciaociao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
miniature facili non esistono, cactus forse,
ma se vuoi provare;
Isabelia virginalis
Alcuni agraecum,
alcune Schoenorchis,
Aerangis,
Sophronitis,
per i Link, io non faccio reclame aperta, mandami una mail sotto
info@g-morello.de e vedro`di aiutarti.
ciao
Gianni

california

Florello Senior
grazie gianni
il mio ''facile'' era ppuanto preceduto da un ''relativamente'', proprio ad indicare che facili nn sono :eek:k07:
adesso faccio qualche ricerca sulle specie i generi che mi hai indicato.
grazie ancora
ciao

O

Orpheos

Guest
non è che siano difficili, vogliono però + attenzioni delle piante grandi... per esempio se dimentichi di bagnare una cattleya per qualche giorno nn ci sono problemi, ha gli pseudobulbi che le permettono una certa resistenza, se ti dimentichi una miniatura(che ha gli pseudo piccoli o nn li ha affatto)... spesso puoi dirgli addio...
:Saluto:

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio Vanda cristata sin. v. trudelia è una delle poche vanda miniatura, comincia le fioriture quando è sui 15-20 cm ciao Alberto

california

Florello Senior
che bel bocconcino la vanda cristata..davvero bella..dove la trovo? :D
se nn vuoi scriverlo qui, mandami un mp..grazissime.
ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Tra le miniature ...apparte le cattleya e derivati che sono deliziose...mi piace moltissimo la Aerangis Punctata

TOF1708.jpg

LolòGi

Maestro Giardinauta
Oh, è molto bella...quando sarò diventata brava la metà di quanto lo siete voi infesterò la casa di miniature:D
Mercuzio, ma quella miniatura tu ce l'hai?

mercuzio

Maestro Giardinauta
No non cel'ho perchè non la trovo, sembra che non sia molto commercializzata, è molto delicata e farmela spedire ho un po' di pensieri....aspetterò MP o Padova ,se riuscirò ad andarci, per prenderla.

O

Orpheos

Guest
mercuzio ha scritto:
No non cel'ho perchè non la trovo, sembra che non sia molto commercializzata, è molto delicata e farmela spedire ho un po' di pensieri....aspetterò MP o Padova ,se riuscirò ad andarci, per prenderla.
nn è poi così delicata! se ben imballata nn ci sono poi tanti problemi... poi se la ordini assieme a qualche pianta + grossa è pure riparata...
personalmente adoro la Laelia liliputana
lilliput.jpg

e in generale le laelie rupicole...
:Saluto:
ps. la foto è presa da internet, la mia nn è ancora fiorita:cry: ...

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ragaziiii,
il problema non e`il trasporto, il problema e`la coltura in casa, e ste piante essendo mini, hanno poche o niente possibilita di rimettersi se uno fa uno sbaglio di coltura, abbisognano di molta luce, molta umidita`poco fertilizzante, io le mie le bagno due volte al giorno, pero`ogni tanto se ne parte una, o perche`accendendo la stufa l`aria e`troppo secca o perche`non mi sono accorto di uno sbaglio fatto e non registrato.
per chi lo desidera gli mando il Link (pero`solo in privato) di unio dei miei fornitori in germania, che di mini ne ha una miriade, basta saperne i nomi.
il mio indirizzo e` info@g-morello.de scrivetemi che ve lo mando, poi e`anche a prezzi accettabili.
ciao
Gianni

Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Il fatto è che io il tedesco non lo parlo neanche un pochino..a parte contare da 1 a 3 che però non credo serva a molto :D :lol:
Altrimenti avrei approfittato alla grande dell'aiuto di Gianni...peccato però.:embarrass

california

Florello Senior
io l'ho studiato..ma nn mi piace affatto..io so contare all'infinito... anzi no solo fine a 99..:D.ma nn mi piace il tedesco..non me ne vogliano i tedeschi:D

Alto