• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini talee di Ginko

danielep

Florello Senior
Anche quest'anno, nonostante abbia quadruplicato il nr ed usato il tappetino, lo sbocciare della parte aerea, forse troppo anticipato, non ha poi avuto seguito.
Ho tolto il tappetino ed esposto metà talee all'esterno ed un' altra metà in scatola di plastica trasparente, similserra.
Sto a vedere un altro mese poi, se ne avrò ancora voglia, ritenterò per l'ultima volta (forse) l'anno prossimo;)
 

danielep

Florello Senior
Non so da te, ma da me le temperature sono ancora BASSE, di notte (quindi anche la mattina....) quindi non mi stupisco...
Scommetto che quando farà un po' più caldo avrai belle sorprese...
:bacio:
Le avevo citate, su un altro thread, per esemplificare la costanza e la pazienza che ci vogliono, a volte o il più delle volte, per ottenere dei risultati.
Io non sono nato e cresciuto né costante né paziente ( ma il tempo, si sa, opera miracoli) e, a parte la tenera e poco durevole visione dei "carciofini" che ho fotografato a pag. 2, tolte le talee che non hanno mantenuto la gemma chiusa e salda, ne sono rimaste ben poche.
Poco male.
Tornato sul luogo del delitto, ho arraffato al volo 6 brachiblasti già sbocciati e "in foglia", ho ridotto il fogliame e li ho sistemati sotto bottiglietta di plastica forata. Proviamo anche questa...;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
talee di tallone
Queste dovrebbero avere una maggiore riuscita.
Il tallone è un pezzetto di legno del ramo portante, opportunamente accorciato con le cesoie per eliminare il baffo legnoso di troppo, che garantisce due cose: durabilità e resistenza al marciume e una buona radicazione.
Per ottenere il tallone, il ramo laterale non va tagliato al punto di inserzione con quello principale ma strappato a mano.
Poi si sagoma con le forbici il tallone così ottenuto e via col vento.
Non capisco perchè @monikk64 si sia spaccata la testa: forse voleva sapere qualcosa sul tallone...piccola bambina capricciosa...
 

monikk64

Fiorin Florello
Non capisco perchè @monikk64 si sia spaccata la testa: forse voleva sapere qualcosa sul tallone...piccola bambina capricciosa...
Davo la testa nel muro per far finta di disperarmi per la cocciutaggine del nostro mago Merlino.... In realtà, come tutti sappiamo, si seguono i suoi esperimenti con molto interesse e curiosità.... ma è più divertente fingere di disapprovarlo:LOL:

... e poi io non sono capricciosa...ehmm... quasi mai!:cool:
 

danielep

Florello Senior
Queste dovrebbero avere una maggiore riuscita.
Il tallone è un pezzetto di legno del ramo portante, opportunamente accorciato con le cesoie per eliminare il baffo legnoso di troppo, che garantisce due cose: durabilità e resistenza al marciume e una buona radicazione.
Per ottenere il tallone, il ramo laterale non va tagliato al punto di inserzione con quello principale ma strappato a mano.
Poi si sagoma con le forbici il tallone così ottenuto e via col vento.
Non capisco perchè @monikk64 si sia spaccata la testa: forse voleva sapere qualcosa sul tallone...piccola bambina capricciosa...

Davo la testa nel muro per far finta di disperarmi per la cocciutaggine del nostro mago Merlino.... In realtà, come tutti sappiamo, si seguono i suoi esperimenti con molto interesse e curiosità.... ma è più divertente fingere di disapprovarlo:LOL:

... e poi io non sono capricciosa...ehmm... quasi mai!:cool:
Ciao amici, non mi sono permesso di specificare in che cosa consiste la "talea di tallone" in quanto:
A) Chi eventualmente non avesse saputo poteva tranquillamente cercarlo sul web;
B) Ero praticamente certo che il Dr Stefano De Paperis ci avrebbe messo lo zampino:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Grazie ad entrambi per il sostegno:bacio::bacio::bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
Dopo 10 anni di forum almeno quello l'ho imparato... Ma le lectio magistralis sono sempre un piacere..... :tupitupi:
Quando tentavo le talee di Mirto ne avevo fatta anche qualcuna da tallone... Niente.
Le due riuscite quest'inverno erano entrambi rametti piccoli e giovani, quelli lignificati nisba.
Scusate l'OT...
 

danielep

Florello Senior
Dopo 10 anni di forum almeno quello l'ho imparato... Ma le lectio magistralis sono sempre un piacere..... :tupitupi:
Quando tentavo le talee di Mirto ne avevo fatta anche qualcuna da tallone... Niente.
Le due riuscite quest'inverno erano entrambi rametti piccoli e giovani, quelli lignificati nisba.
Scusate l'OT...
OT x OT, ti farò sapere come sono andate le talee fatte "alla carlona" (tra le quali quelle di Mirto) ;)
 

danielep

Florello Senior
Anche quest' anno ci ho provato:

10/3/2022

2022-3 GINKGO TALEE  DI BRACHIBLASTI.JPG

Molte erano talee di tallone, in substrati diversi. Hanno retto più a lungo le foglie, lasciandomi maggiori speranze...

Alla fine, su 32, una non di tallone in akadama puro (multicella rosso) , ce l'ha fatta (e ci sono ancora un paio di semisperanze)

14/8/2022 ( 154 gg)

2022-8-14 MINITALEA DI GINKGO 1.JPG 2022-8-14 MINITALEA DI GINKGO 2.JPG

Il fusto è alto meno di 2 cm. Per raffronto, il filo nella seconda foto è 1mm di diametro. Rinvasato in Akadama puro.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche quest' anno ci ho provato:

10/3/2022

Vedi l'allegato 742383

Molte erano talee di tallone, in substrati diversi. Hanno retto più a lungo le foglie, lasciandomi maggiori speranze...

Alla fine, su 32, una non di tallone in akadama puro (multicella rosso) , ce l'ha fatta (e ci sono ancora un paio di semisperanze)

14/8/2022 ( 154 gg)

Vedi l'allegato 742386 Vedi l'allegato 742389

Il fusto è alto meno di 2 cm. Per raffronto, il filo nella seconda foto è 1mm di diametro. Rinvasato in Akadama puro.
Grande!!! Se poi farà i frutti sarai davvero un califfo con la C maiuscola!
 
Alto