• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini talee di Ginko

danielep

Florello Senior
Oh ma che peccato.... :(:(:(
Mah, ci sono ancora un paio di mesi di buono, no?
Quando perde le foglie, la madre?

Il gingko si defoglia a novembre.
Questo lo interpreto positivamente: ha perso le foglie per dar fondo, con le riserve del tozzo brachiblasto, allo sviluppo di radici.
Confido che, sottocute, all'apice, formerà un abbozzo di gemma che, in primavera darà foglie e pure i fiori femminili.
La pazienza e la perseveranza di @danielep sono fuori discussione: un altro non so se, a foglie perse, avrebbe guardato sotto...

Un mi piace all'idea che trovo interessantissima e uno al giusto spirito con cui si affrontano gli intoppi

Grazie, ragassi ( e ragasse, obviously):):):)

Le "sentivo" le radici sotto; purtroppo ho tenuto la talea in condizioni di pre-attecchimento e mi sono giocato la vegetazione.
@RobertoB , l'idea non è mia, i diabolici giapponesi mi hanno ispirato, ma, nel mondo bonsai, inflazionato ( a parer mio) da sontuosi esemplari centenari che io non potrò mai avere, mi attraggono in particolare le piantine mini.
Il gusto per la sperimentazione e la perseveranza, poi, sono aumentati col tempo;)
 

danielep

Florello Senior
in compenso, le quattro , su sette, talee di Camellia japonica in perlite, effettuate il 24/4, pur mantenendo le foglie ed emettendo le gemme da fiore, non hanno fatto una singola radiceo_O
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
in compenso, le quattro , su sette, talee di Camellia japonica in perlite, effettuate il 24/4, pur mantenendo le foglie ed emettendo le gemme da fiore, non hanno fatto una singola radiceo_O
Questo è perfettamente spiegabile.
Sono le gemme in attiva vegetazione a produrre le famose auxine.
Sicchè, queste talee fibchè non hanno gemme attive resteranno verdi e vive senza radicare.
Una volta che partiranno nuove gemme vegetative (non floreali) radicheranno in poco tempo.
 

danielep

Florello Senior
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Così quando metterai la foto ci spieghi anche cosa hai variato, rispetto all'anno scorso.... :su:
Tutto incrociato, naturalmente.... :love:

Condizioni di pre-attecchimento =?
Vedi l'allegato 609189


Intanto il famoso tappetino.
Sottovaso per non bagnare il tappetino e per dosare l'umidità.
Vaschette separate per esposizioni ( in seguito) diverse.
Una vaschetta ancora libera per talee raccolte da altre piante.
Quantitativo maggiore per aumentare le probabilità.
Aggiusterò il tiro durante il cammino.
Incrociamo:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
Bravo@Tchaddo!!!
Finalmente qualcuno che ci fa vedere come dovrebbero venire!!!!!!!!!!!!!
Che Danielep per scaramanzia non ci aveva ancora fatto vedere un tubo.... :rolleyes:

Che bellissime cosine..... :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Vedi l'allegato 609189


Intanto il famoso tappetino.
Sottovaso per non bagnare il tappetino e per dosare l'umidità.
Vaschette separate per esposizioni ( in seguito) diverse.
Una vaschetta ancora libera per talee raccolte da altre piante.
Quantitativo maggiore per aumentare le probabilità.
Aggiusterò il tiro durante il cammino.
Incrociamo:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Perché l'allegato non me lo fa vedere???? :mad::mad::mad:
Mi dice che non ho i permessi per vederlo.... Screanzato!:mad::mad::mad:
 

danielep

Florello Senior
Fichissimo! E sarà poco efficiente come metodo ma mi pare una bella scorciatoia per fare un bonsai che non richieda millemila anni :tupitupi:
Io ho sempre riguardo a pubblicare estratti da riviste, non so come funzioni il discorso del copyright, ma sì, @Tchaddo , quello è uno degli articoli ispiratori:su:
Poi non la vedo neppure come scorciatoia dato che il risultato sarà un "bonsai di nicchia" :confused::confused::confused: che, forse, sarà apprezzato da pochi e non considerato bonsai da molti.
Non è nemmeno vero che ci vogliano millemila anni, a volte. C'è chi raccoglie un'esemplare in natura, che la natura ha ben provveduto nel corso dei decenni a rendere "appetibile" , lo mette in vaso di coltivazione per abituarlo alla "cattività" e poi lo foggia, in tempo relativamente breve, facendone un Bonsai da mostra.

Perché l'allegato non me lo fa vedere???? :mad::mad::mad:
Mi dice che non ho i permessi per vederlo.... Screanzato!:mad::mad::mad:

Stamattina non lo fa vedere neanche a me:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
 
Alto