• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini siepe / divisorio verde

yrenegade

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho un muretto alto 1.50m e lungo 3 metri circa su cui ho 8 vasi da 10 H x10 P x40 L.
mi piacerebbe piantare al loro interno delle piante che tenendole ad un altezza di 30 cm mi facciano da barriera visiva.

purtroppo 4 di questi vasi prendono poca acqua piovana ( quasi nulla) e mai sole diretto , mentre gli altri 4 prendono acqua e sole (mezza giornata)

che pianta mi consigliereste? considerando che non hanno molta terra , devono resistere all'inverno e magari che tollerano la siccità

l'ideale sarebbe che si "infoltiscano" velocemente così da recuperare eventuali stress/potature.
rosmarino, lavanda?
qualche pianta grassa?

grazie mille dei consigli
 

Alex81

Master Florello
Ma hai dei vasi troppo piccoli per qualunque pianta non sono grandi nemmeno come le vaschette per mettere parigini o surfinie... 10 cm di profonditá non credo siano sufficienti
 

yrenegade

Aspirante Giardinauta
mah, non sono un grande esperto... ma sicuramente esisterà una pianta adatta anche per vasi piccoli ( dato che rimarrà piccola) .
se avessi avuto alternative li avrei messi più grandi , ma ahimè devo trovare una soluzione con quello che ho a disposizione.

confido nella conoscenza delle specie e nei pollici verdi di tutti voi, una soluzione sicuramente si troverà
 
D

Davide N.

Guest
Mi piace il tuo ottimismo! :)

Con vasi di quelle dimensioni si può fare già qualcosa. Lavanda e rosmarino no, hanno bisogno di sole.

Vuoi qualcosa di persistente che ti copra anche in inverno? Oppure va bene se in inverno resta tutto spoglio (erbacee annuali o perenni).
 

Alex81

Master Florello
Spero per te riuscirai nella tua ricerca non so dove si trovi casale sul sile ma quanto ai vasi al sole (con le nostre estati torride anche al nord) credo che potresti ricercare qualcosa come cactus/succulente che hanno scarsi bisogni idrici... o comunque munirti di sottovasi se la situazione lo permette!
Io ho una situazione ben peggiore della tua sullo scolo di un vecchio torcolo -profondita meno di 5 cm ma mai e poi mai credo potrebbe starci qualcosa che possa svilupparsi come piccola siepe...

Resizer_15905122329930.jpg

Ci sono molti sedum ed altre piante che potrebbero fare al caso per esigenze idriche e sviluppo radicale ma non a siepe o quanto meno io proprio non le conosco mi dispiace...
 

yrenegade

Aspirante Giardinauta
Mi piace il tuo ottimismo! :)

Con vasi di quelle dimensioni si può fare già qualcosa. Lavanda e rosmarino no, hanno bisogno di sole.

Vuoi qualcosa di persistente che ti copra anche in inverno? Oppure va bene se in inverno resta tutto spoglio (erbacee annuali o perenni).

provo a spiegarmi meglio così sarà più facile
la chiamo siepe perchè mi piacerebbe che l'effetto fosse quello di fare una "fascia" verde sopra il muretto... di cemento ne abbiamo anche troppo :)

preferirei rimanesse verde anche d'inverno, non mi interessa se faccia fiori o meno
nella follia pensavo addirittura di seminare fargesia :V

avevo pensato anche io ai sedum, ne ho altri in giardino ma tra quelli che conosco non ne ho che resistano certamente all'inverno.
il sottovaso non è un problema , i vasi sono all'interno di un profilo in allumino intero ( non ho messo la terra direttamente la dentro perchè l'alluminio è fino e potrebbe spanciare)


ma qualche "infestante" carina non esiste? :LOL:
 
D

Davide N.

Guest
Haha,

la prendo un po' come una sfida... mi piace.

Allora, tra gli arbusti persistenti si potrebbe mettere Ilex crenata 'Convexa', o una Lonicera pileata. Chiaramente, non più di una pianta per vaso... Sconsiglio il bosso, è ormai abbonato alla piralide.

Oppure, una felce sempreverde, come per esempio Asplenium scolopendrium... ma ha bisogno di essere bagnata.

Oppure ancora una varietà di Carex, una Luzula nivea o una Heuchera.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alex81

Master Florello
Allora guarda iniziamo gia ad allargare il campo di ricerca e va molto meglio...quanto ai sedum ce ne sono una miriade di rustici, e ti consiglierei pure dei sempervivum, anche l'heuchera potrebbe essere interessante ma nei vasi all'ombra...adesso fi fotografo le mie piante perche io a nomi vado male... cosi se ti interessano magari puoi indirizzare meglio la ricerca
 
D

Davide N.

Guest
Sarà comunque da vedere se tutto ciò che proponiamo potrà adattarsi a un vaso che fa solo 10cm di largo... voglio essere ottimista e le piante sanno sempre sorprenderci, ma nulla è garantito.
 

Alex81

Master Florello
provo a spiegarmi meglio così sarà più facile
la chiamo siepe perchè mi piacerebbe che l'effetto fosse quello di fare una "fascia" verde sopra il muretto... di cemento ne abbiamo anche troppo :)

preferirei rimanesse verde anche d'inverno, non mi interessa se faccia fiori o meno
nella follia pensavo addirittura di seminare fargesia :V

avevo pensato anche io ai sedum, ne ho altri in giardino ma tra quelli che conosco non ne ho che resistano certamente all'inverno.
il sottovaso non è un problema , i vasi sono all'interno di un profilo in allumino intero ( non ho messo la terra direttamente la dentro perchè l'alluminio è fino e potrebbe spanciare)


ma qualche "infestante" carina non esiste? :LOL:

Sempervivum sullo sfondo, ce ne sono a sfumature rossastre molto belle, per nulla esigenti. Direi immortali

Resizer_15905727613480.jpg

Sedum palmeri mi pare, bellissimo, pianta che piu la lasci stare piu diventa bella ovviamente sfiorita ormai purtroppo -.-"

Resizer_15905726866220.jpg

Questo é un tris di heuchera con una malva spontanea, quella verde, questa pianta pero non so come se la caverebbe con la profondita che avrebbe a disposizione nei vasi...sicuramente andrebbe bene all'ombra i gambi lunghi che vedi, che ovviamente ho tagliato in foto dalla fretta, portano i fiori...sono anche molto decorativi e con bellissimi colori forti ...

Resizer_15905726511350.jpg

Poi ti consiglierei anche dell'alisso, molto bello e profumato, arriva sui 15cm assolutamente per pieno sole
 
Ultima modifica:

yrenegade

Aspirante Giardinauta
Grandioso

quanti bei consigli sui cui farci qualche ragionamento

intanto grazie mille

allora... diciamo che non ho aggiunto un paio di informazioni effettivamente , c'è un po di vento trasversale ( ha anche i suoi vantaggi) ma questo mi porta a stare attento a quelle piante non adatte al vento, sembra che Asplenium scolopendrium soffra il vento.


la seconda info è che attualmente nei vasi sul muretto ho ilex crenata... teoricamente molto valida , piantata la scorsa primavera... ma purtroppo non gode complessivamente di buona salute... troppo delicata e non perdona errori di irrigazione ( ahimè... davo acqua a tutti i vasi allo stesso modo ma alcune di esse hanno cominciato a perdere le foglie copiosamente... e su alcune addirittura si sono seccati rami ...perdendo così l'effetto siepe perchè si sono spogliate) le piante sono "vive" perchè hanno germogli nuovi, ma spoglie nella parte bassa, troppo lente nel riprendersi dalla perdita di foglie

stanco di non vedere il risultato sperato, mi trovo qui a chiedere consiglio perchè sono arrivato a valutare seriamente di sostituirle totalmente, o in occasione della loro morte

sedum/sempervivum -> ne ho altri in giardino, ma tendono a congelarsi in parte in inverno,lente ma le tengo come ultima spiaggia
Carex -> sembra non tolleri temperature sotto gli 8° ( ma provo a vedere se qualche variante fa eccezione)
Luzula nivea -> sembra non gradisca il sole diretto , le altre caratteristiche sarebbero perfette
Heuchera -> sembra la più adatta, inoltre tappezzante così da riprendersi in caso di essiccazione foglie dovute al sole
Alisso -> molto interessante ma non riesco a capire se sia annuale o perenne

in questi giorni ho fatto caso all'esposizione e dalla primavera, anche i vasi all'ombra vengono raggiunti dal sole per almeno 3 ore la sera

ho provato a fare anche una ricerca su internet prendendo spunto dalle varietà che mi avete consigliato, cosa ne pensate delle seguenti?

Fior di orchidea
Iberis sempervirens
geranio odoroso
Gaillardia aristata solero
Liriope muscari royal purple
Tradescantia andersoniana sweet kate
Litodora

Grazie raga! ci siamo quasi!
scusate se sono stato troppo lungo ma vorrei condividere quanti più dettagli possibili
 

Alex81

Master Florello
L'alisso è una annuale che si autosemina, a fine estate ti basterebbe scrollarne le chiome sul vaso e l'anno successivo lo riavresti
Litodora ce l'ho, preferisce un substrato acido, quanto a come si comporterebbe nella tua situazione non saprei proprio, la mia è stata messa a terra almeno un mese fa ed è rimasta immobile, consigliata un'esposizione soleggiata
geranio odoroso non so se in 10cm di profondità potrebbe trovarsi bene
anche la tradescantia la avevo, è ricadente, non dovrebbe essere rustica quindi ti morirebbe d'inverno se non ricordo male, è piu una pianta da interno, non conosco la varietà che indichi però
 

yrenegade

Aspirante Giardinauta
allora... purtroppo per non perdere troppo tempo e rischiare di andare troppo in la..... ho dovuto accontentarmi di quello che ho trovato al momento.
ho girato alcuni vivai ma non tutti hanno queste varietà , quindi mi prenderò del tempo per cercarle... in particolare l'heuchera .

al momento ho deciso di fare 3 tentativi:
- su 2 vasi ho messo "conifere" , 2x vaso
- su 3 vasi ho messo lavandula
- su 2 vasi il sedum rupestre


non sono molto soddisfatto viste le idee e proposte ricevute molto più interessanti... ma ahimè ero stanco di vedere i vasi in stato di "abbandono"

https://servimg.com/view/19696399/37

intanto vedo come si comportano , e se resistono bene potrei valutare le conifere che sono molto eleganti e si abbinano bene con il resto del giardino

nel frattempo cercherò ancora heuchera e la prenderò ugualmente per un vaso a parte
 
Alto