• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini rosa

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao!

ieri ho comparto una rosa mini in un centro commerciale; mi é piaciuto il rosso/viola dei fiori e poi non costava praticamente nulla quindi me la sono portata a casa anche se non posso darle nessuna posizione soleggiata! :(
oggi pomeriggio tornando dal lavor pero ho notato le foglie in basso giá giallognole e molte cadute.. facendo pulizia ho visto che in realtá si tratta di 4 ramoscelli e per come si muovono ho la sensazione che non siano neanche del tutto radicati.. :( vist che il vaso é microscopico(sará max 12 cm di diametro) mi consigliate di reinvasarla in uno piú grande e giá che ci sono controllare lo stato delle radici?
immagino che il periodo non sia dei piú adatti ma ho paura che muoia se non faccio nulla..
attendo vs consigli! grazzzie!:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, puoi sicuramente rinvasare, purchè tu NON rompa il pane di terra attorno alle radici. Se puoi procurarti della terra di campo da mischiare al terriccio da usare per il rinvaso sarebbe meglio. Annaffia quando la terra è asciutta.
Dici che hai poco sole, ma almeno le hai messe all'esterno? Dentro casa è quasi una mission impossible farla sopravvivere... :rolleyes:
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
si, sta in un balcone (anche se oggi con 38ºC...l'ho lasciata sul tavolo in cucina davanti alla finestra....tanta luce e qualche grado in meno..)

allora questo weekend vedo di trasvasarla...ti faró sapere se, come temo, sono 4 rametti infilzati! (per 2€ ci sta pure... :( )
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...ti faró sapere se, come temo, sono 4 rametti infilzati! (per 2€ ci sta pure... :( )
Guarda che è perfettamente normale che sia così; le mini si riproducono soprattutto per talea ed è facile trovare più talee nello stesso vasetto per fare "volume"! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Certo, hanno radici, comunque tu, durante il rinvaso, cerca di non distrbarle troppo... :eek:k07:
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
cmq ecco la protagonista... ;) (le ho tolto 5-6 boccioli da quando l'ho comprata..si erano piegati e non sarebbero sbocciati..)
IMGP1295.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se lo cambiassi la pianta starebbe senza dubbio meglio. il fatto è che questo è il periodo meno adatto in assoluto per travasare le rose.

se vuoi farlo fallo, ma stai attentissima a non rompere il pane di terra. Magari fatti aiutare da qualcuno, perchè da soli non è facile.

per il resto ti consiglio di tenerla all'esterno, magari dove prenda sole solo al mattino, se ne hai la possibilità. questo almeno per i primi tempi...

in questo periodo (almeno fino alla fine di agosto) se fa molto caldo ti consiglio di innaffiarla tutti i giorni. poi in autunno anche una volta ogni tre giorni va bene.

posso ancora darti un consiglio?
compra uno spray contro le muffe (oidio e macchia nera) e spruzza la pianta ogni 7-10 giorni con quel prodotto.
te lo dico perchè le rose in miniatura sono facile preda dell'oidio (mal bianco) e quindi se c'è la possibilità è meglio prevenire, perchè curare poi diventa difficile.

se hai altre domande son qui che aspetto!
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille per i tuoi consigli!(hhehe, sono un uomo cmq, ;) jejejje)
ho paura che non resista fino a ottobre..cmq, visto anche le temperature di questi giorni, attenderó un pó; nel frattempo vedo come evolve.
per quanto riguarda il terricio, con che posso sostituire la terra di campo che non mi posso procurare? va bene normale terriccio universale o meglio quello per piante acidofile?
sfortunatamente, l'unico posto dove posso metterla all'esterno ha quasi niente di sole diretto.. :( giusto una/due ore nel primo pomeriggio..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il terriccio per acidofile non va bene...secondo me. piuttosto vai in qualche garden e chiedi del terriccio per rose. io una volta l'ho trovato. il terriccio normale la maggior parte delle volte è troppo leggero, trattiene poco l'acqua e si surriscalda con la conseguenza di cuocere le radici.

ad ogni modo anche se non è in una posizione ideale cerca di tenerla all'esterno la rosellina, all'interno difficilmente sopravvivono.
 

r5001

Aspirante Giardinauta
ciao... anche a me è capitato di comprare una mini rosa.. che gia vederla non era un gran che. a me però piaceva nel colore rosa che aveva e me la sono presa.. era talmente malconcia che il fiorista me l'ha fatta pagare quasi niente.. allora a casa me la sono riinvasata con terra di campo e un po di torba.. e per tre giorni le ho dato acqua solamente.. poi dopo questi tre giorni le ho ddato un po di puasa con l'acqua e una volta zappettata la terra del vaso le ho messo un po di concime per rose ed acqua. risultato: è in fiore ed è spettacolare.. se ti riesce di mantenere le radici si salverà. ciao
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao!
sono tornato da una ricerca infruttuosa del terriccio per rose :( ed ho trovato la rosselina stressata per il caldo! (qui da sabato arriviamo tranquillamente a 38-40ºC.. :(
Ormai le rimane soltanto un bocciolo...
l'ho messa sibito dentro, davanti alla finesta (senza sole diretto!) e l'ho nebulizzata...sembra essersi ripresa!
spero trovare il necessario per cambiarla di vaso domani...anche se non era al sole ..il vasetto in cui si trova era cald...penso sia davvero troooppo piccolo! :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se fossi in te lo terrei in casa per un po' di giorni, magari vicino alla finestra, per farla riprendere un po'...e poi proverei a rinvasarla, facendo però molta attenzione.

aggiungere terra di campo, un po' pesante, al terriccio universale sarebbe importante, ma se non hai altro rinvasala con quello. non hai neanche la possibilità di prendere un po' di terra di campo, anche pochissima, da qualche parte? renderebbe il composto molto migliore, soprattutto per la resistenza alle alte temperature...

ps: non avevo visto l'altra volta che scrivi da Madrid, dalla Spagna. effettivamente lì fa parecchio caldo....credo!
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Beh, vicino casa c'é un parco e delle zone aperte..potrei prendere della terra da li...non la campagna toscana ma sempre campo sará! jejeje
fa caldo si; é arrivata l'estate..in forte ritado ma con una forza eccezionale quest'anno..dicono che per tutta la settimana non si scenderá sotto i 35...
alla lunga ti abitui ma l'escursione termica giorno/notte e inverno/estate e davvero bestiale! :)
ti terró informata sull'evoluzione della piccola (e nel frattempo cercheró la david austin che mi hanno consigliato per aggiungere altre rose nel mio balcone!:))
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
aggiornamento;sono appena tornato e la rosellna era nuovamente mogia (seguando il tuo consiglio l'avevo lasciata in casa in posizione luminosa; al nebulizzarla le sono cadute molte foglie come queste..come vedi con le nervature un pó giallognole..a cosa puó essere dovuto? non l'ho innaffiata da circa due gioni ma la terra appare ancora abbastanza umida..
uno dei 4 rametti é andato; degli alltri 3 ..due sembrano piñu sani, il terzo mi sa che a giorni isserá bandiera bianca.....:(
ecco la
IMGP1307_450x450_100KB.jpg
foto
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho letto con interesse la discussione e forse posso portare qualche apporto con la mia esperienza.

Le temperature che hai descritto sono molto simili alle mie attuali (capirai...a Palermo!) ed il sole pieno non è per ora consigliabile per la rosellina che sarà cresciuta in ambiente controllato.
Per prima cosa però devo dirti che è importante trovare IL suo posto e non spostarla più fino ai primi freddi VERI. Le minirose odiano essere traslocate qua e là e ad ogni stress rispondono...perdendo le foglie!
Inoltre, non nebulizzare troppo, altrimenti (se non è in pieno sole) rischi di favorire la crescita di muffe (come il temibile OIDIO) ed allo stesso modo non lasciare troppa acqua stagnante nel sottovaso.
Occhio anche con la somministrazione di antimuffe spray : se proprio devi, spruzza da lontano (30-40cm) ed in maniera molto blanda. Se trovi ospiti indesiderati (afidi) meglio toglierli manualmente, se proprio non puoi farne a meno, solita spruzzata blanda.

Ora, non spaventarti ma per farti capire quanto siano delicate queste rose, ti descrivo la mia esperirenza. La mia bella rosellina regalatami l'anno scorso di questi tempi pienissima di fiori e foglie, dopo la sosta invernale fuori dal davanzale ha subito nell'ordine :
- ripresa vegetativa con molti getti nuovi da febbraio:D
- attacco di oidio perchè l'ho lasciata esposta a nord, senza sole ed ho iniziato a bagnarla molto :martello:
- spruzzata di antimuffa troppo potente che ha bruciato TUTTE le foglie ed i bocciolini:cry:
- ripresa con 1 SOLO fiore ed appassimento di quasi tutti gli steli tranne 3 :love:
- attacco di afidi debellati con uno spray (per fortuna stavolta le foglie hanno resistito) :burningma

Ora l'ho messa da 2 mesi in terrazza esposta a nord, sole soltanto la mattina fino alle 10, acqua POCA, ed ha ripreso un pò di vegetazione dagli steli rimasti in vita. :rolleyes:
Aspetto che arrivi la cattiva stagione così poi potrò rinvasarla e spero che l'anno prossimo sarà meno tartassata (anche da me!).
Ciaoooooo
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefo!
si, sicuramente il cambiamento sará stato drastico per la rosellina ma sono anche convinto che giá di per se non doveva essere il massimo...ricado sempre nello stesso errore..comprara piante da fiore nei centri commerciali! comunque , tornano alla rosa...non so se avrá futuro..visto lo stato attuale...sono rimasti solo due steli.. l'ho posizionata nel davanzale di una finestra a nord, solo tanta luce,niente sole diretto...chissá se ce la fará (scusate per la qualitá della foto...é con cellulare..)
DSC00714.jpg
 
Alto