• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini phal un fiore sboccia, un fiore appassisce

Ele85

Aspirante Giardinauta
buongiorno :),
stamattina ho avuto una bella sorpresa due boccioli delle mie due mini phal si sono aperti!!! in contemporanea però uno degli altri fiori è appassito.. ora ho due fiori belli uno in apertura è uno appassito.. stessa cosa per tutte e due le phal! Può essere normale che solo un fiore appassisce? Cosa devo fare, toglierlo? Come?
Vi posto foto, segnalo che ho rinvasato appena comprate, lo so che non si fa in fioritura ma avevo letto che bisognava cambiare subito il terriccio delle mini.. E Solo dopo ho scoperto della fioritura.. comunque stanno bene se no non si sarebbero aperti i boccioli giusto? Stanno alla luce non diretta, le bagno a radici argento e spruzzo la mattina..

Grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    685,5 KB · Visite: 9
  • image.jpeg
    image.jpeg
    609,3 KB · Visite: 11
  • image.jpeg
    image.jpeg
    705,2 KB · Visite: 8
  • image.jpeg
    image.jpeg
    768,9 KB · Visite: 9
  • image.jpeg
    image.jpeg
    846,2 KB · Visite: 5

Ele85

Aspirante Giardinauta
purtroppo è terriccio specifico per orchidee comprato da un vivaio.. Ho letto solo dopo che non va benissimo.. Ma meglio della terra/muschio super compatto che c'era prima.. vorrei comprare il Bark ma è il caso di rinvasare ancora?
se no.. se appassisce un fiore gli altri lo seguono o possono rimanere belli?.
Le radici le ho controllate stamattina e sono ancora belle verdi.. bagnata una settimana fa quando ho rinvasato..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il muschio (sfagno) che c'era prima andava benissimo, basta saperlo gestire :)

il terriccio specifico per orchidee va bene per molte orchidee ma non è proprio il massimo per le phal, basta selezionare la corteccia che c'è in quel composto, sciacquarla dalla terra e usarla. :)

niente di strano che un fiore appassisca
meno strano dell'appassimento di tutti i fiori assieme :D
 

Ele85

Aspirante Giardinauta
purtroppo si leggono così tante cose contrastanti sui forum.. molti dicevano che non andava bene.. Fa nulla.. mi hai dato una bellissima notizia per il terriccio! Farò così :) ovviamente aspetto a rinvasarle ancora... Per i fiori, buona notizia :D, mi è successo proprio il contrario su una phal grande 2 giorni fa.. seccati tutti insieme in 2 giorni! Ma erano su da due mesi e non c'erano boccioli quindi magari avevano fatto il loro tempo..


Ultimissima domanda.. Il fiore appassito aspetto che cada da solo o lo devo togliere? In quest'ultimo caso come si deve fare?

Scusate le tante domande.. Sono le mie prime phal :D

Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto.
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
aspetta pure che cada da solo, al limite se proprio non ti piace ogni tanto prova a tirarlo, prima o poi si staccherà! :)
 

Ele85

Aspirante Giardinauta
Perfetto!
Avevo letto su vari forum che bisognava toglierlo subito per quello chiedevo..ma mi sembrava strano.. tanto poi cade da solo..
Grazie ancora :)
 
Alto