• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini Phal recuperate da morte certa...

×pubblicità

Mattia99

Aspirante Giardinauta
Lo scorso finesettimana sono passato dal vivaio vicino a casa mia e, da amante della natura:love: sono subito andato nel reparto "sfioriti" e ho visto 8 povere piccole mini phal, interrate in gruppi di 4 su vasi grandi e con torba. Le avevano messe con il loro pane di sfagno presente nei normali vasi e ricoperte (interrando anche parte del colletto con torba). ERANO ZUPPE!!! così le ho prese e ho chiesto informazioni, mi hanno risposto che me le regalavano perche tanto a loro non sarebbero servite...:confuso::sgrunt: io allibito le ho prese e le ho portate a casa...:D:D Non so da quanto erano in quelle condizioni, ma i danni erano già presenti su alcune, tre hanno la maggior parte del colletto nero e poche radici con punte nere, ad una è stata spezzata una foglia, un'altra ha tutte le punte delle radici da poco formate nere, e per fortuna le tre rimaste stanno relativamente bene...
Io ho subito svasato, ripulito il secco e il marcio e fatto un bagno nel previcur energy (già in mio possesso per i miei macelli iniziali...:cry::cry::martello::martello:), lasciate asciugare 2 ore e rinvasate su bicchieri di plastica trasparenti sufficientemente forati con bark e parte dello sfagno recuperato per non far sentire troppo lo shock dal cambiamento del substrato...
Malgrado ciò le radici sono troppo secche a parer mio, non voglio bagnare per paura di peggiorare la situazione, ma a questo punto non so più che fare quindi chiedo a voi... Ho fatto il possibile o avrei dovuto fare di più? Ora come devo comportarmi?
IMG_2758.jpg IMG_2759.jpg IMG_2760.jpg IMG_2762.jpg IMG_2763.jpg
PS. scusate se ho scritto due volte il messaggio ma non pensavo di averlo inviato, scusate

Ultima modifica:
Alto