• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini phal problema

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
svasa, togli il bark, taglia, con forbici affilatissime, le radici marce (sono nere o marrone scuro) e molli (tieni quelle sane, sode-attento che all'interno del bark le radici non son verdi ma giallo chiaro) lasci asciugare un giorno poi la passi in semi idroponica. Intanto che la pianta asciuga, prendi argilla espansa e la lavi bene in un colino poi la fai asciugare.
Per la semi idroponica:
prendi un normalissimo vaso di plastica grande e alto da far stare comode le radici (tappa i buchi sul fondo con pezzetti di polistirolo) e, reggendo la pianta, la poni al centro con il colletto fuori e ci versi dentro l'argilla a colmare tutti i vuoti tra le radici.
A pianta assestata, aspetta altri due tre giorni per cicatrizzare i tagli alle radici; poi bagni bene dall'alto e poi metti il vaso in un sottovaso con 3 cm di acqua ed è fatta.
Bagna solo quando il sottovaso è vuoto: basta empirlo di nuovo bagnando sempre dall'alto.
Tienila al caldo (minima di 18°C) e alla luce e basta.
Tempo al tempo e ti stupirà e non avrai mai problemi di bagnare troppo o troppo poco.
NB: nel primo mese di semi idro le foglie saranno a "orecchie di cocker" ma non c'è da preoccuparsi.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ci vorrebbe qualche foto in più e anche qualche parola in più che spieghi qual è il problema, come la tratti dove la tieni
Fai foto anche delle radici attraverso il vasetto che è trasparente

Ho visto meglio la foto che prima non mi si ingrandiva
Hai lasciato acqua nel colletto?

La vedo piuttosto male, tienila lontana da altre piante, sembra batteriosi

Elimina tutte le foglie che hanno quel molliccio marcescente se in fusto ètutto intaccato non ci sono possibilità, se invece la parte bassa è sana io proverei ad eliminare con un taglierino disinfettato il marcio da sopra finché trovi il sano, e vediamo che resta, se resta qualcosa, nel caso, lasci asciugare per bene la ferita, e vediamo come si comporta la pianta

Io credo che la parte radici potrebbe essere anche a posto

Personalmente non condivido il ribaltamento delle condizioni di coltivazione della pianta, cioè passare all’idroponica, se le radici stan bene io resterei in bark

Se vuoi sperimentare, una volta tagliato tutto il marcio, se avanza qualcosa, potrebbe essere un buon momento per lanciarsi in quella prova, dell’idroponica, se vuoi

Sta a te la scelta, ma il problema è altro

Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
@68Marco Purtroppo è BATTERIOSI, poco da fare ormai è ad uno stadio troppo avanzato ed ha già infettato tutta la parte apicale il che vuol dire che molto probabilmente ha già compromesso anche il fusto. Fosse mia sarebbe già incenerita ma se vuoi provare tienila isolata dalle altre piante elimina tutte le parti compromesse, si presentano acquose e mollicce, pulisci le foglie che restano con acqua ossigenata sia sopra che sotto e poi spruzzi un rameico R6 erresei bordeaux WG della Bayer che ha anche proprietà di contenimento di alcune batteriosi proteggendo le radici ed incroci le dita

Ogni volta che tagli devi disinfettare bene la forbice con candeggina e lavarti le mai e non toccare altre parti della pianta se non hai fatto questo altrimenti non fai altro che diffondere la batteriosi anche ad altre parti della pianta, INOLTRE NON TOCCARE ALTRE PIANTE DI NESSUN TIPO SE PRIMA NON TI SEI LAVATO BENE E MANI.

Se svasi non usare lo stesso vaso quello buttalo ed usane un'altro

Ultima modifica:

68Marco

Aspirante Giardinauta
La foto ritraeva le foglie che mi sembravano aver preso troppa acqua... Quindi è un batterio?? :cry::cry:
È anche per questo che le radici sono leggermente annerite?...batteri??
Non è vicino ad altre piante. È al bagno sul lavandino e ha una finestra molto grande e il bagno è sempre illuminato.
Sul davanzale della finestra c'è ne sono altre tre di phal... Una delle tre ha le radici, e solo quelle, con un po di macchie nere.... Anche quello è segno di batteri?? La foglie stanno tutte bene.
Pensavo a rivasarle, dando prima una bella pulita alle radici un bel bagno e della cannella x disinfettare....
Grazie mille siete fantastici

biro46

Maestro Giardinauta
La batteriosi si manifesta in modo evidente sulle foglie che si presentano acquose (l'eccesso di acqua le fa ingiallire partendo dall'attacco al fusto) non sulle radici. Le macchie che vedi sulle radici potrebbero essere dovute solo ad irrigazioni con acqua dura (calcarea) o con eccesso di fertilizzante.
Per quella della foto vedi tu se vuoi seguire le indicazioni che ti ho dato o cosa fare.
Per il rinvaso se non è strettamente necessario eviterei di farlo in questo periodo ma lo farei a primavera, se invece reputi necessario fallo pure (sei tu che vedi le piante e puoi capire meglio se è il caso o no di rinvasare)

Alto