• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini phal...aiutoooo!!

miki00

Giardinauta Senior
sfortunatamente per me (e anche per voi che dovrete rispondermi) sono di nuovo qui a chiedervi aiuto.verso novembre ho acquistata una mini phal all'interno di un vaso di vetro con sabbia. dopo che l'ho tirata fuori ha avuto una fioritura di quasi due mesi.
da una settimana però comincia a darmi problemi: alcune foglie seccano per mancanza come se soffrisse di siccità altre invece oggi si sono staccate come per un marciume fogliare. sembra si stia ripetendo la storia della mia phal moribonda rimasta senza foglie. ha ( o megli aveva ) anche due piccoli keiki basali, uno rimasta con la sola foglia apicale mezza rinsecchita ma ancora verde, l'altro invece a perso due foglie quella basale e quellla apicale rimanendo con solo la folgia di mezzo. quale puo essere il problema. non mi sembra nessuna manifestazione di funghi batteri o cose varie. da un po' di tempo tenendo il deumidificatore sembra acceso sono riuscito ad abbbasare l'umidtà a circa 60%. le tengo ad un metro da una finestra ad una temperatura di 16,5-17 gradi di notte e 19 di giorno. adesso è un po' buio ma domani mattina proverò a fare le foto anche se sarà un po' difficile perchè è davvero piccola
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, fai delle foto! come l'hai invasata? abbassare l'umidita? perche'? sarebbe il contrario
il minimo dei gradi sono 20, con questo tempo freddo e poca luce, POCHE BAGNATURE e piu' luce possibile

vediamo le foto ma che c'e' nel vaso?
 

miki00

Giardinauta Senior
inanzitutto non l'ho ancora rinvasata. l'ho solo tolta dall'interno di un vaso di vetro pieno di sabbia. aspetto la primavera per farlo.
attualmente è in solo sfagno. ho voluto abbasare l'umdità perchè già in precedenza ho avuto problemi con umidità che a volte superava i 90%, causando funghi, marciumi,...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se si tratta della classica mini phal in sfagno
lasciala pure in sfagno, bagnala pochissimo tienila al caldo e alla luce
 

miki00

Giardinauta Senior
il problema è che sta perdendo molte foglie adesso e rimasta con due, ma sembra che anche quella apicale stia per staccarsi. ci ho spolverato sopra un po di cannella ( in mancanza del previcur) sperando che si arresti il marciume
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La cannella è cicatrizzante, serve a prevenire, ma è troppo blanda per infezioni già in atto, credo ti convenga cercarlo il previcur :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è già alla fase perdita delle foglie.. abbiamo un serio problema
se è stata annegata troppo a lungo prima di giungere da te, non è che abbiamo molto margine per cercare di salvarla

togli tutto pulisci e cerca di capire se c'è ancora qualcosa di salvabile
 

miki00

Giardinauta Senior
per oggi, la situazione sembra stabile. a parte i due keiki che con la predita delle foglie della madre si sono disidratati, la pianta madre sembra alla situzaione di irei. una foglia, mezza staccata e una ancora sana. appena trovo il previcur lo uso per cercare di fermare il marciume. per adessso la tengo al caldo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
magari qualche foto invece della radiocronaca?? :D
 
Alto