• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini mark, Kingianum, Nobile, Zygo.....

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Incomincia benino l'anno se tutto andrà bene, tra non molto disfrutterò di varie fioriture.....
incomincio con il Kingianum....MARCOOOOOOOOOOO837, vedi che perla mi hai regalato, è piena di steli, è incredible, ne avrò contati almeno una decina.....

CICCIE005.jpg


CICCIE006.jpg


CICCIE008.jpg



L'Ibrido di Zygop...

CICCIE009.jpg



Il Nobile.....

CICCIE013.jpg


CICCIE016.jpg


E per finire la Mini mark, nella doccia serra hahhahah, un po appannata dall'umidità....

CICCIE002.jpg



Vista generale della mia stanza da letto....per serra fredda ....

CICCIE018.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
geppo devi fare pagare il biglietto ai tuoi dirimpettai, si godono queste bellezze gratuitamente :D
 

rauli

Giardinauta
Bravo Giusè!Un buon inizio anno,vedo!:DComplimenti!Vedo che anche tu hai la casa discretamente "infestata" di orchidee:D
 

alcol

Bannato
meraviglioso :D pero', non vedo vanda :( non ti piacciono? io le amo tanto!.
vedo la vanilla! cresce molto? io sono indeciso se prenderla! rauli, marco837, zeug... etc che dite? vale la pena ? nel senso che ho paura che debba mettere un tutore con vaso a terra tipo piante sempre verdi rampicanti ... e poi... consiglio pls...
 

marco837

Florello Senior
Per la Vaniglia bisogna valutare bene...
si tratta di una pianta che cresce molto e molto velocemente.
Bisogna avere molto spazio e darle la possibilità di arrampicarsi (in questo modo cresce ancora meglio)
Serve una alta umidità atmosferica e bisogna concimarla reglarmente.
è difficile farla fiorire in casa, ma non impossibile... la pianta deve comunque diventare di alcuni petri per fiorire, ed il fiore dura molto poco.

Io ho delle piccole talee che adesso stanno facendo un po di foglioline.
Ho il tipo con le foglie variegate.
La vaniglia di Giuseppe glie la avevo regalata quando sono andato a trovarlo a Siviglia con Desi... si è fatta con noi un bel viaggetto in aereo :)

Le piccole talee che mi sono preso invece sono di una pianta che avevo regalato a Sasti.

La vaniglia è davvero una pianta bellissima, ma se hai problemi di spazio allora è meglio lasciar perdere.

P.S. per quanto riguarda il substrato ho letto diversi pareri molto diversi.
In Italia ad esempio viene spesso trattata come una terricola, mentre in Germania spesso viene usato un substrato misto contenente anche molto bark...
io ho fatto una via di mezzo... ho usato il substrato per orchidee venduto nei supermercati, e per questo genere di piante mi sembra abbastanza buono. Non lo userei mai invece per le Phalenopsis
 

Aussie

Guru Giardinauta
Giuseppe, che bei movimenti, bravo!
I bocciolini della Minimark mi sembrano più cicciottini dei miei, si vede che la doccia-serra crea un habitat favorevole alle orchi.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Giuseppe, che casa bocciolosa che hai!!!
Non vedo l'ora di vedere le fioriture :flower::flower::flower::flower:
Bravissimo!!! :froggie_r
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Davvero bei movimenti che hai!Ma non si poteva dubitare del resto!ciao ciao
 

desi655

Florello
Complimenti,le tue manine d'oro non deludono,non vedo l'ora che posti la foto del kingianum tutto fiorito!!!Sentirai che profumo!!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Vi ringrazio per i vostri commenti, siete sempre deliziosi, come il cioccolato nero ahahaha, puro al 100%:hands13:

Non vedo l'ora di vedere i fiori, come ha detto Anna.De, il kingianum e la Mini Mark sono proprio delle belle piante che anche io amo tanto...

Invece per alcol, siiiii ho tre vande, pero le ho in serra bagno, nella mia stanza da letto, la temperatura non arriva mai superiore ai 17º hehehe un po pochetto per le Vande, che d'altronde sono ancora delle neonate...

Comunque per il Kingianum, è tutto merito di Marco837, per avermi regalato una pianta così florifera, in soli due mesi, ha fatto quasi una decina di steli.......:)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe, vedo solo ora!! WOOOOOOOW!!! Che meraviglia :)

Giuse sono stupende...complimenti...

COOOOSAAA???? :eek::eek::eek:
Ma davvero???? :eek:
Ma che ha questa pianta???
Prende molta luce?

che meraviglia!!!! complimenti:hands13::hands13:

Ti aspettano delle splendide fioriture, e noi aspettiamo le tue foto. Complimenti :)



Grazie mille a tutti!!!!! siete sempre gentilissimi....

@Robe......ho contato undici steli, e continua a muoversi, ne farà sicuramente altri.. ma io, ripeto!! non gli ho fatto nulla a quel Dendrobium, Marco me la spedì agli inizi Ottobre, io semplicemente l'ho messa direttamente nel patio al fresco, non l'ho mai innaffiata, nè tantomeno concimata causa riposo della pianta!!!! togliendo le copiose piogge che ha preso durante questi due mesi....poi quando, ho visto che incominciavano aspuntare gli steli, l'ho rientarta dentro casa, nella mia stanza da letto che è fresca, a una finestra esposta al sud/ovest!!! e lì continua vegetare che è una bellezza, ripeto, adesso la nebulizzo ogni tre o quattro giorni nulla più...le temperature della stanza non superano i 17º e non scendono mai dai 12º...tutto qui, ha fatto tutto lei...e Marco che me la spedì!!!
 
Alto