• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini laghetto nell'aiuola

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Gli insetti che vedi sono afidi...però non sò come suggerirti x eliminarli dato che tu dentro hai i pesci.....mentre x le foglie delle ninfee e x i giacinti non sò che dirti i miei stanno benissimo e stò eliminando le foglie dato che non riescono neppure i boccioli a raggiungere la superficie!!!!E sai benissimo che il mio laghetto è al sole x tutto il giorno.....non è che hanno preso qualche malattia o hai messo qualcosa nell'acqua???Ciaooooo
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Che faccio adesso? :confuso: Dite che sono le vespe che me li hanno portati? non ci si può avvicinare che si sollevano sciami di queste, magari li hanno trasportati sulle zampe da qualche altra parte. Dico sciocchezze forse ma non me lo spiego, non ho messo niente nell'acqua proprio perchè ci sono i pesci. Se riesco a trovare qualche rimedio ve lo faccio sapere. Grazie
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Mi dispiace tanto...i miei giacinti sono un pò ingialliti ma tirano fuori sempre nuova vegetazione...però proprio oggi ho trovato una "palloccia" rosicchiata...chissà chi è? Quanto alle vespe...bè ne ho tantissime anch'io!!! Spero non facciano danni!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma come mai avete tutte queste vespe???Anch'io ne ho qualcuna...ma giusto qualcuna...a leggere voi siete piene!!!!ciaoooo
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ma come mai avete tutte queste vespe???Anch'io ne ho qualcuna...ma giusto qualcuna...a leggere voi siete piene!!!!ciaoooo

e chi lo sa lore!!! "Atterrano" sulle galleggianti e bevono....si sarà sparsa la voce!!! Meno male che ci sono anche molte libellule e i passerotti che bevono in volo negli zampilli dei giochi d'acqua. A proposito di passerotti....non saranno mica loro che si beccano i giacinti???
 

giulia67

Maestro Giardinauta
podrebbe essere che dalle loro parti ci sono pochi posti dove riuscire ad abbeverarsi;ma è solo un idea

Mazinga dalle nostre parti, di acqua, c'è "solo" il mare!!!! Non abbiamo nessun corso d'acqua...nessuna pozza...o stagno...eppure siamo pieni di zanzare !!!! Mah!!!!!!!!!
 

mazinga

Master Florello
gli insetti d'estate ricercano l'acqua dolce e probabilmente il tuo laghetto serve da oasi per loro;le zanzare te le ho inviate io;le catturo e poi le invio nel salento:ciglione:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Zanzare per fortuna un pò meno ma vespe in quantità, e quando c'è il sole è impossibile avvicinarsi perchè partono in picchiata per pungere...ma tu guarda, il laghetto l'ho fatto per me e se lo godono loro :sgrunt:. Comunque ho letto un pò di consigli per gli afidi e dicono che: o si spruzza col getto dell'acqua ogni giorno oppure ci sono prodotti specifici per annienterli ma con i pesciolini non voglio rischiare e vado col getto.
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Anche da noi è pieno di vespe e di api di giorno, ma non pungono assolutamente, si fiondano a bere e ripartono.. a dire il vero penso che ormai mi riconoscano, viste le ore che passo lì davanti a guardare! Potrebbero essere gli stessi pesci che ti rosicchiano le radici e le "palle" dell'eichornia.... a me me l'hanno distrutta i miei "adorati" pesciolini e la mia carpa koi! :sgrunt:
Invece di afidi sulle ninfee mai avute... eppure ne ho molte su alcune piante da bordura intorno al laghetto, ma non hanno mai attaccato le ninfee... speriamo non inizino adesso!:fischio:
 

mazinga

Master Florello
non credo che i pesci ti abbiano mangiato le Eichornie in quanto avevo fino a poco tempo fa delle carpe da quasi un kilo ma non le hanno mai toccate magari intaccavano i fiori delle Ninfee quelle si
 

anna rita 62

Giardinauta
anche da me tante vespe sul laghetto....
e te credo è l'unica pozza d'acqua a disposizione e per di più in pieno sole!!!!!!:lol::lol::lol:
ma non creano problema più di tanto
ciao ciao
 

mazinga

Master Florello
basta che quando si è nelle vicinanze non si compiano movimenti bruschi e in questo modo le veste non attaccheranno per difesa
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ieri pomeriggio mentre mi rilassavo davanti al laghetto, ho visto una cosina piccola e nera che nuotava e mi sono catapultata sul bordo credendo fosse un girino e invece ho scoperto che era un pesciolino, poi un'altro e un'altro ancora. EWWIWA sono nati i piccolini, che emozione e chissà quanti saranno????? non ci speravo proprio di vederli e la cosa che mi lascia stupefatta è che sono di diverse dimensioni che variano da un cm a pochi millimetri, chissà forse c'è più di una femmina e sono nati in momenti diversi....ne so poco di pesci. Volevo condividere questo "lieto evento" con voi e prossimamente metterò le foto. Ciao
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Che emozione cara M.Grazia,il tuo laghetto è sempre + bello e popolato :hands13::hands13::hands13:
non ti preoccupare x le vespe se non sono disturbate sono innocue,x i pidocchi anch'io propendo x interventi che ovviamente non danneggino i pesciolini,cmq anche se non me ne intendo penso che sia normale avere qlc ospite indesiderato..sii tollerante,il tuo laghetto evidentemente è molto ambito!!
Chissà Francesca com'è entusiasta :froggie_r Un complimentone x i nuovi nati e un bacione a TE e alla tua bella famiglia :love_4::Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto