• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MIni ciclamino...

E

echo

Guest
Ciao a tutti!
Ho acquistato tre giorni fa un mini ciclamino con i fiori color rosso-salmone... volevo abbellire un po' la mia sala...
ma stamattina l'ho trovato con i fiori tutti ammosciati!!! Ha solo bisogno d'acqua o devo riporlo all'esterno? Io vivo a Milano, non fa troppo freddo? E poi, ogni quanto devo bagnarlo? Devo fargli un "sottovaso" di argilla espansa umida?
:confused:
Aiutateci!
Grazie a tutti!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Direi che ha urgente bisogno di acqua!
Non penso che sia necessaria l'argilla; io tasto il terreno e cerco solo di tenerlo sempre moderatamente umido. Ti dico subito che in casa soffrirà un pò; io ne ho uno da metà settembre (leggermente forzato... :D) di colore rosso vivo (di quelli che piacciono a Noor... ;)); all'inizio, dato che era in piena fioritura, l'ho tenuto anch'io in casa ma dopo pochi giorni le foglie hanno cominciato ad ingiallire. Ormai ha quasi finito la fioritura, e da un paio di settimane l'ho messo fuori (per cui ha preso anche delle giornatine molto fredde...) e si è ripreso alla grande, ha fatto molte foglie nuove e non ne ha perse più.

[ 16-11-2002: Messaggio scritto da: elebar ]

valentina

Giardinauta
Di sicuro ha bisogno di acqua come ti hannogià suggerito, ma anche se non ho mai capito perchè, a volte i ciclamini "collassano" improvvisamente (me lo ha confermato anche il mio giardiniere!)e anche se hanno abbastanza umidità. Figurati che io li ho piantati un mesetto fa in dei vasi appesi nel patio e un paio sono appunto "collassati", mentrew il loro compagno di vaso continuava a godere di ottima salute ... bohhh!

B

Bacarospa

Guest
Io i ciclamini li tengo fuori giusto perchè in casa mi collassano :D e li metto dentro solo di sera per godermi un pò la fioritura!
Inoltre li annaffio sempre a bagno perchè se provo ad annaffiarli da sopra mi marcisce sempre il colletto :eek:
Ciao Baca

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io li tengo fuori anche di notte (anche perchè le temperature si sono rialzate) e l'acqua la metto nel sottavaso.

D

delfina

Guest
Parlando di ciclamini vi voglio raccontare un fatto alcuanto strano
Ho un ciclamino da alcuni anni,classico colore del ciclamino, foglie belle verdi insomma non mi dà problemi, il fatto strano è che quest'anno invece di fare i soliti fiori ha buttato un gambo, piuttosto spesso ed all'estremità una specie di fiore con tanti petali,come se fossero tanti fiori in uno :eek:
La cosa piu' strana ancora è che sta facendo pure delle foglie sempre all'estremità
Cosa ne pensate?
Sarà una mutazione genetica o cosa?
Peccato che non ho la foto e nemmeno le travecole :D

B

Bacarospa

Guest
Ciao Delfina, mi è capitato anche a me di vedere la stessa cosa su piantine nuove di pacca appena portate dal fornitore :rolleyes: e sanissime! Non sò dire che cosa sia...ma a pensarci bene non sarà mica un virus? :eek:

Alto