• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini ciclamino

chiaretta88

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti:)
mi è appena stato regalato un graziosissimo ciclamino coi fiori rosa e le punte violette, è molto piccolino in un vasetto di circa 5-6 cm di diametro:love:...volevo sapere, secondo voi è possibile che cresca nel tempo o rimarrà sempre così piccolino?

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Mai sentito il bonsai di ciclamino, sono tuberi, credo che sia impossibile questa cosa...

Piuttosto, ci sono tante varietà di ciclamino, alcuni crescono più di altri...quindi anche il tuo crescerà, certo! Se lo metti in un vaso più grande, oltre a crescere, i semi che farà cadranno nella terra e cresceranno nuove piante intorno creando un cespuglio delizioso ;)

Comunque complimenti, è bellissimo!

chiaretta88

Aspirante Giardinauta
grazie:) ma quindi per farlo crescere basta metterlo in un vaso più ampio e aggiungere terriccio universale o ci vuole del terriccio particolare?

chiaretta88

Aspirante Giardinauta
bene :) allora magari aspetto che finisca la fioritura...ha tanti boccioli piccoli sotto le foglie...e poi lo metterò in un vaso più ampio :)

francescodv

Maestro Giardinauta
bene :) allora magari aspetto che finisca la fioritura...ha tanti boccioli piccoli sotto le foglie...e poi lo metterò in un vaso più ampio :)
Io lo travaserei subito.
il ciclamino fiorirà per tutto l'inverno e quindi dovresti aspettare la primavera prossima per il travaso, e se la pianta viene da un vivaio (molto probabile) sta già stretta, guarda sul fondo del vaso, se (come è probabile) vedi le radici uscire dal foro, travasa subito, così gli consentirai di svilupparsi meglio e darti una fioritura continua per tutto l'autunno e l'inverno.

chiaretta88

Aspirante Giardinauta
ho guardato e in effetti spuntano due radici..di poco ma spuntano...quindi mi sa che dovrò travasarlo...:) grazie x il consiglio :)

Alto