• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini cattleie

mercuzio

Maestro Giardinauta
I colori sono gli stessi in effetti ma la pianta è molto diversa, la Green Emerald è abbastanda alta con le foglie lanceolate mentre la Aclandiae sarà 10cm massimo ed ha le foglioline rotonde, la particolarità del fiore sta anche nel labello che forma quelle due alette bianche...la Emerald non le ha.

kaunis

Aspirante Giardinauta
La green Emerald l'ho presa anche io.. dopo aver visto quella di mercuzio.. e un po' anche perche' mi ricordava l'aclandiae che mi piace davvero un sacco..

Speriamo fiorisca.. cmq anche la cattleya luteola e' di piccole dimensioni e il suo fiore e' molto bello e se non erro profuma..

mercuzio

Maestro Giardinauta
Il problema è che in realtà a me le orchidee piacciono tutte, quindi a turno, mi appassiono ad un genere diverso,se poi riesco anche ad avere qualche successo è la fine!! in questo periodo tendo verso le cattleya adesso ne ho 8 :martello:quasi tutte specie botaniche

mercuzio

Maestro Giardinauta
Cattleya Luteola

medium_Cattleya_luteola_855-7x.jpg

molto bella!!!
Piccolissima, i fiori sono sui 5 cm proporzionati agli pseudobulbi,
Se profuma non lo so, mi sembra di averla vista ieri a Lucca :confuso:
Leggo che è originaria del Brasile, Perù, Bolivia ed Ecuador...sta in po' in giro per il mondo sta' orchidea!!!:azz:

Ultima modifica:
O

Orpheos

Guest
mercuzio ha scritto:
Il problema è che in realtà a me le orchidee piacciono tutte, quindi a turno, mi appassiono ad un genere diverso,se poi riesco anche ad avere qualche successo è la fine!! in questo periodo tendo verso le cattleya adesso ne ho 8 :martello:quasi tutte specie botaniche
credo ke capiti a tutti...poi se si hanno successi si va avanti... nella mia serra è pieno di laelie, di vandacee e di angraecoids... e se ne trovo altre che mi mancano le prendo subito... ultimamente mi è presa anche a me la febbre da cattleya... mi sono innamorato soprattutto della amethystoglossa e della guttata... insomma due specie "piccole"...

kaunis

Aspirante Giardinauta
In effeti sono bellissime Io ho preso la leopoldii che e' simile alla guttata ho anche la schilleriana e la luteola.. spero di riuscire a farle fiorire .. se cosi' fosse postero' la foto..

Hey Mercuzio che cattleya hai tu?'

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io ho la Harrisoniana, l'Intermedia, Aclandiae, La Green Emerald, la LC della foto, un ibrido piccolo viola(anonimo), una Schylleriana, ed un'altro pseudobulbo che mi hanno regalato ma che non si sa cosa sia...cmq è una monofoliata (labiata?) abbastanza grande.
Appena fioriscono vi faccio vedere così magari identifichiamo insieme le sconosciute.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Per fortuna quelle che preferisco sono piuttosto piccolette(L'Harrisoniana è la più grande che ho)...altrimenti sarebbe un bel problema, io coltivo in casa!!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Hei che belle foto avete postato,meno male ci siete voi!!....Io al momento ho solo foglie e......questo....!!??é una Potinara Burana Berlingot comprata da pochi mesi,voi che ne sapete piu' di mè da qui dovrebbe uscire lo scapo fiorifero oppure è un tentativo fallito dalla pianta?Ciao a tutti!!:) :lol:
immagine_045x.jpg

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si sta fiorendo!!!!Complimenti!!Ma attento a non bagnarlo altrimenti potrebbe marcire.
Adesso quel "baccello" crescerà velocemente e all'interno si formerà un ramo fiorale!!!
Bellissime le fioriture delle Cattleya!!!!!!OH!!!Poi posta anche il fiore mi raccomando!!
Acqua solo sulle radici ok??!!

DRAGON

Maestro Giardinauta
:hands13: :) :eek:k07: Grazie Mercuzio,spero di non fare errori e appena fiorisce zac..scatta la foto!!!Ok allora per l'acqua solo alle radici e un cucchiaio di Nutella alla mattina!!Anche una Lc gold Digger Orchid Jungle è nelle stesse condizioni:) evviva!!!Ma qual'è il periodo di fioritura di queste piante??:confuso: Grazie ancora

DRAGON

Maestro Giardinauta
é un pò più indietro della Potinara,ma aspetto fiducioso.Ciao California,apetto anchio notizie della tue incredibile Doritenopsis..buona giornata!!!

california

Florello Senior
DRAGON ha scritto:
é un pò più indietro della Potinara,ma aspetto fiducioso.Ciao California,apetto anchio notizie della tue incredibile Doritenopsis..buona giornata!!!

la dori cresce cresce cresce..il ramo ormai è enorma,ma ancora non si vedono i bocciolo..
buona giornata anche a te!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
il termine mini Cattleya usato ultimamente e`un po`elastico perche`per esempio una delle piante piu`piccole e delicate e`la Lc Beaufort, = Cattleya luteola X Sophronitis coccinea
la pianta e`in crescita simile alla sophron. ma con colori variabili dal rosso al giallo.
Poi abbiamo le cattleye pure risultanti da ibridi della aclandiae, scilleriana con intermedia, vedi il tipo come la mia Calummata, dimenticavo la Brassavola dígbyana, per esempio, la Bc Leprechaun Legend, B. digb, x C. luteola, poi negli ultimi tempi sono andati di moda gli Ibridi della walkeriana con cattleye medie e Laelie, percio`le cosidette Mini Cattleye vanno dai pochi cm. di altezza a circa 20-25 cm vedi Gold Digger, Jewel Box e altre, il trend l'avevano iniziato i vivaisti Hawaiiani ( Lc Mini Purple var. coerulea 'Blue Hawaii) poi gli europei e americani, al momento tutto in mano dei produttori di Taiwan e tailandia, vedi i nomi inpronunciabili che circolano al momento.
X California,
con la Gold Digger e la jewel box sto`aspettando anch io da piu`di un anno, sono un po`lunatiche, diciamo capricciose, lasciale fuori fino a temperature notturne sui 10° , forse si decideranno a fiorire,
Per la doritaenopsis non ti preoccupare, il record l'ha fatto Freed un vivaista di Malibu negli anni 70' con la Dpsis Mem. Clarence Schubert "Malibu`dream" con uno stelo di 3 metri e 60 cm.
ciao a tutti
Gianni

Ultima modifica:

california

Florello Senior
grazie gianni
quasi quasi la metto fuori la gd orchid jungle..hai visto mai che col fresco di queste notti non si decide...
3 m e 60...sarei curioso di vedere una foto..mamma mia che mostro..

Alto