• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini bonsai di rosmarino

ugopistacchio

Aspirante Giardinauta
Salve ho acquistato due piantine di rosmarino da 1 euro e vorrei farne dei mini bonsai, i vasetti sono pieni di radici ed al momento li ho trasferiti in vasi leggermente più grossi evitando di tagliare altro ( ho rimosso solo quelle che fuoriuscivano dai fori di drenaggio) . Qualcuno ha esperienza in merito? Ho letto che è facile che secchi. Quale è il periodo per tagliare le radici e metterli in un terriccio per bonsai? Grazie in anticipo e scusate "l'ignoranzità" IMG-20221004-WA0094.jpg IMG-20221004-WA0096.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

avalu81

Giardinauta
piante piccole di rosmarino sono ancora gestibili. io fare subito un falso rinvaso in un vaso anche il triplo di quello in cui è adesso. Potresti già selezionare i rami che potrebbero dare un movimento al tronco e tagliare il resto. Poi lasci crescere per almeno un annetto. Difficilmente arretra. Non perdona gli errori. se lo metti un vaso grande o in terra e te ne dimentichi crescerà velocemente. se lo educhi a bonsai e sbagli anche il minimo lo perdi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sulla potatura concordo con Stefano. per il resto devi decidere tu che pianta vuoi ottenere: piccolina, media grande... io la terrei piccolina, e quindi non la rinvaserei in vasi grandi.
 
Alto