• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minatrice del limone: rimedio casalingo

A

Aurelio

Guest
Per la minatrice, su un mio limone, ho sperimentato un rimedio casalingo che, nel mio caso, ho visto che funziona benissimo nel senso che la minatrice è sparita.
In un litro d'acqua metto una tazzina da caffè colma di Svelto per piatti al limone, poi verso un cucchi:storto: aio grande di alcol denaturato (quello rossastro che usiamo per disinfettare), agito il tutto e poi lo vaporizzo sulle foglie del limone, sia sulla pagina inferiore che superiore.
Mentre lo vaporizzo, strofino delicatamente le foglie tra le mani, come per insaponarle.
A distanza di tre giorni ripeto il trattamento e, ripeto, nel mio caso, la minatrice è sparita al secondo passaggio.
A distanza di qualche mese, però, ho visto che è tornata ed ho dovuto ripetere il trattamento.
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti può funzionare, come pure va bene per le cocciniglie, ma ovviamente dipende da quante piante hai e quanto grandi. Te l'immagini strofinare le foglie "minate" di una limonaia una per una? La ripetizione degli interventi purtroppo vale anche per rimedi meno "casalinghi" ad iniziare dal Confidor. Io ormai mi sono rassegnato; poiché i danni da minatrice sono in fin dei conti modesti sulle grosse piante in quanto ne colpiscono soltanto i germogli primaverile-estivi, in questa stagione trancio i germogli infetti, li brucio ed amen.
Ciao
kiwo
 
A

Aurelio

Guest
I rimedi casalinghi sono comunque migliori

Io ho un solo limone, piccolo per giunta.
Per questo non posso permettergli di inibire la nuova vegetazione.
Altrimenti quando cresce?
In una limonaia è tutto più difficile.

Ciao, ciao
 
Alto