• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa

T

tarzanetto

Guest
salve a tutti e' la prima volta che posto su questo forum speriamo di trovare quello che trovo , espongo il mio problema. Ho da poco comprato un appartamento In una palazzina di 4 app. Sulla facciata laterale, ma dalla strada e' come se fosse anche frontale c'e' una bella mimosa :lol: , che io vorrei :martello2 segare e mettere un qualcosa di piu' carino come potete vedere e' storta e' brutta (secondo me' che nn me ne intendo).
Io vorrei mettere un qualcosa che :
1) mi faccia ombra a quella facciata (1° piano) che e' la nostra camera :froggie_r
2) mi copra finestre ed entrata al piano terra del vicino ( dietro lo scatto della foto
3) mi valorizzi lla facciata e il prato sottostante.
L'esposizione e' sud/est oves
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di ricevere vostri consigli :Saluto:

T

tarzanetto

Guest
Mi pare di capire che segare una pianta nn sia tanto da gentlemen. che ne dici Elisa uso una scure? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ho fatto una pag web cosi' potete vedere meglio e consiglirmi.
Vivo in provincia di verbania sulle rive del fiume toce. ciaooooooooo

http://it.geocities.com/tarzanetto2/Mia_pagina.html

Ultima modifica di un moderatore:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Bè la mimosa secondo me non è male anzi, sembra bella. E' un pò storta ma forse si può correggere... per questo però aspettiamo i consigli degli esperti.
Poi dovresti considerare una cosa, nel punto uno dici che vuoi che ti faccia ombra alla camera che stà al primo piano ... il che vuol dire che l'albero deve essere già bello grandicello o dovrai aspettare un bel pò perchè cresca così tanto...

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
...io ho una mimosa piccolina piccolina nel mio giardino... se mi diventa cosi' mi cacciano di casa... ma ti prego non tagliare quell'albero che avra' impiegato anni e anni per diventare cosi' grande, chissa' quante ne avra' viste... ragazzini che si baciavano romanticamente sotto le sue fronde, un signore che dopo una passeggiata sotto la canicola riprendeva un po' di fiato all'ombra, mentre il profumo dei suoi fiori allietava il vicinato annunciando la fine dell'inverno... ogni pianta ha una storia, piccola o grande che sia!

S

sharon75

Guest
.........non si possono devastare le creature......uffi..... non la tagliare...... credo che sia difficile da correggere oramai, il tronco mi sembra troppo grosso per radrizzarlo..... però potresti creare un'aiuola alla base della pianta, così delle altre piante coprirebbero il fusto "torre di pisa" e resterebbe in vista la chioma che a mio avviso è bellissima......
Non l'uccidere.......pleaseeeeeeeeeee

maurj

Giardinauta Senior
anch'io disapprovo il taglio, ma a parte il mio parere credo anche che sia un lavoraccio visto che non basta segarre il tronco, devi anche estirpare tutto ,radici comprese, ti ci vuole un escavatore. Il tutto anche con una bella cifra, cosa che credo che i tuoi coinquilini non gradiranno , poi devi comprare una nuova pianta, se non vuoi spendere molto devi comprarla giovane ( e aspettare molti anni) , altrimenti comprarla adulta ( e lì sono soldi).........insomma meglio la cara vecchia mimosa......che poi sembra bella, il fatto che sia storta mi fa sorridere..... se vado in un bosco non mi porto la livella

T

tarzanetto

Guest
Se andate avanti a farmi commuovere' cosi' per una pianta va a finire che nn la sego.
Cmq siccome ancora nn mi avete convinto, vi dico cosa pensavo di mettere ci al suo posto.Innanzitutto il lavoro lo avrei fatto bene nel senso che l'avrei segata alla bese avrei scavato in torno alle radici e con un "tir fort" strappato le radici lo gia' fatto con dei castagni mooooolto piu' grossi.
Pensavo di mettere una betulla, so' che ci mette 20nni a raggiungere la sua crescita massima che e' di 20/25 mt ame' nn deve superare il tetto quindi sara' da potare spesso (credo) pensavo che se ne metto una gia' di 3 4 mt tra un 5 anni dovrebbe gia' arrivare al tetto (che nn dovra' superare)Correggetemi se mi sbaglio.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
scusami se insisto, ognuno ha la sue idee, ma potare una betulla secondo me è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra. Hai mai visto in che condizioni sono le betulle potate, in confronto a quelle non potate?

Scusa la franchezza.

S

sharon75

Guest
:hands13: :hands13: :hands13:
Dai..... dicci che non la taglierai......... o ci arrabbiamo cat:
Per piacere.... non la tagliare...... :love_4:

luckybamboo

Florello Senior
ma come??? perchè??
cos'ha una betulla più di quella povera mimosa...così gioiosa, profumata....
solo perchè è storta??
mettici qualche piccolo arbusto alla base, come ti hanno consigliato, magari un piccolo rampicnate che possa coprire il tronco storto senza soffocarlo...
no dai non tagliarla...........:(

S

sharon75

Guest
:fifone2: non ci risponde più..... non sarà già in giardino con lo scavatore......
...... le piante bisogna amarle come sono..... un po' dispettose e disordinate..... per i pignoli che si comprino una livella laser...... uffi!!!!!!!!!!!!! :froggie_r .....
non la tagliare....... :cry:

maurj

Giardinauta Senior
mi chiedo cosa ne pensano gli altri abitanti del palazzo...............poi 'sto vantarsi di aver abbattuto albero moooolto più grossi non me va giù, noi stiamo qui a consigliarci e incoraggiarci per far crescere un germoglio di 3 cm e lui sta a sbandierare disboscamenti con ruspe.......bah e pure mah e boh e porca %&$&%&%$&&%%%$&//

A

ambapa

Guest
appello pro-mimosa

Dai ragazzi, racogliamo le firme per l'appello pro-mimosa. Propongo una spedizione notturna per rubare a Tarzan qualsiasi attrezzo estirpatorio. Siccome la mimosa è ormai indissolubilmente legata ai diritti delle donne, che ne dite di lottare unite per lei questa volta? Dai Tarzan, quell'albero è bellissimo e ha il fascino proprio delle cose imperfette con quel suo tronco storto. Ma che te ne fai di una betulla? Suvvia!

S

sharon75

Guest
io firmo..... ditemi dove..... e vada per la petizione :D
Anche la betulla poverina merita di crescere e vivere, ma la può piantare da un'altra parte..... è come uccidere un figlio per metterne al mondo un altro.....noooooooooooooo
evviva la mimosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13:

T

tarzanetto

Guest
Accidenti ma voi trattate la piante come dei figli? fate come facciamo io e mia moglie con il gatto? ma' ditemi una cosa ci parlate pure? no perche' allora credo di aver sbagliato forum, magari per farmi consigliare una pianta che abbellisca la facciata della casa,cerco un forum che parli di omicidi, perche' siamo sinceri, nn sta' bene forse in foto nn si riesce a vedere bene; anche con quei,penso, semi che ha edesso, dalla strada sembra macchiata , secca.Io capisco il vecchietto che faceva i suoi riposini, posso capire tante cose pero' ho un mutuo da pagare per questa casa che ho voluto anche per il bel prato che verra, e li' cosi quella carissima sincerissima simpaticissima mimosa nn mi paga l'occhio.
.....e poi nn mi sono vantato di niente ho solo spiegato che sarei stato capace di farlo. :lingua:

Ultima modifica di un moderatore:
Alto