• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa secca aiuto!

sailorc

Aspirante Giardinauta
Prima di partire per le vacanze ho lasciato alla vicina una bellissima e giovane mimosa, in procinto di fiorire per la seconda volta nella sua vita. La bagnavo una volta al giorno e ormai era piu' alta di me.
Mi e' stata restituita tutta secca. Tra le lacrime ho tagliato tutti i rami lasciando solo quelli piu' grandi e ora mi chiedo se si riprendera' mai. E' stata con la vicina (che dice di averla bagnata ogni due giorni) per sole due settimane. Chi sa dirmi se c'e' qualche speranza ed eventualmente darmi qualche consiglio?
Grazie fin da ora.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mai fidarsi di nessuno per le piante. Nè dei vicini, nè soprattutto dei parenti...
comunque può darsi sia stato il cambio di ambiente, magari la teneva al sole anzichè all'ombra (o viceversa). Se è ancora viva dovresti notare qualche nuova gemma nel giro di qualche giorno. In ogni caso aspetta, annaffia, ma non troppo perchè senza foglie non evapora e quindi rischi che le radici marciscano. Tienila fuori all'ombra (ma non al buio).
 

sailorc

Aspirante Giardinauta
In effetti l'ho bagnata due giorni fa e la terra e' ancora umida, quindi non "ciuccia" piu' come prima.
Aspettero' fiduciosa.
Grazie per l'aiuto.
 
Alto