• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa pudica

ejemeda

Giardinauta Senior
mi date qualche dritta su questa pianta??? ho seminato un mesetto fa ed ora ho delle belle piantine timide timide :ros: oggi ho travasato in vasettini e adesso che faccio??? che esigenze ha??? uff non so proprio nullaaaaa :confuso: help me grazieeeeeeeee :love_4:

E

elettra

Guest
E' una pianta dall'aspetto "arbustivo" e ha un ciclo vitale breve, non credo duri più di due anni, di solito viene coltivata come annuale, quindi bisogna raccogliere i semi e ripiantarla. Fa dei bei fiorellini a pompon violetto. Non ha particolari esigenze, la mia la tenevo al sole per qualche ora al giorno e la annaffiavo come le altre piante. Avevo usato per il rinvaso un terreno abbastanza sabbioso. Ora di semi non ne ho più quindi è qualche anno che non la coltivo. Ma è sempre divertente toccarle le foglie!

M

marco48

Guest
Quoto elettra, in genere dura un anno e poi ricresce con i semini, io la tenevo in penombra:Saluto:

M

marco48

Guest
Perchè delusione? E' una bella piantina, elegante e sensibile, i bambini resteranno meravigliati e ci giocheranno spesso. :Saluto:

ejemeda

Giardinauta Senior
marco48 ha scritto:
Perchè delusione? E' una bella piantina, elegante e sensibile, i bambini resteranno meravigliati e ci giocheranno spesso. :Saluto:
lo so marco infatti tutti vengono a giocare con le mie mimosette sia grandi che piccoli.......la mia delusione stava nel fatto che credevo fosse una pianta perenne no biennale....io già immaginavo un alberello bello imponente sigh :crazy:

Elyass86

Guru Giardinauta
LA pianta è perenne ma viene coltivata come annuale nelle sone fredde del nord, più che altro per la rapidità del suo sviluppo.
Ma da te eje è senza dubbio perenne, puoi stare più che tranquilla.Un solo consiglio tienile in un posto che non sia sovraesposto al sole e al vento e poi mettilo dietro ad un muro che lo ripari dall'aria di mare,soprattutto se da te arriva salsedine,(non so a che distanza tu sia dal mare)..

M

marco48

Guest
Io l'ho coltivata per alcuni anni e d'inverno si è sempre seccata, quindi ho sempre creduto che fosse annuale, forse al calduccio in un appartamento riscaldato e luminoso potrebbe sopravvivere:froggie_r :Saluto:

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao marcus!leggo ora che tu sei di messina.Mi sembra stranissimo che da te secchi, ma in che fascia climatica sei?che temperature fate in inverno?

M

marco48

Guest
In inverno la temperatura difficilmente scende sotto lo zero, le piante che ho avuto, qualche decennio fà, non sono mai diventate molto grandi e d'inverno perdevano le foglie. In effetti è una perenne coltivata come annuale ma che al sud potrebbe superare l'inverno.:Saluto:

ejemeda

Giardinauta Senior
Elyass86 ha scritto:
LA pianta è perenne ma viene coltivata come annuale nelle sone fredde del nord, più che altro per la rapidità del suo sviluppo.
Ma da te eje è senza dubbio perenne, puoi stare più che tranquilla.Un solo consiglio tienile in un posto che non sia sovraesposto al sole e al vento e poi mettilo dietro ad un muro che lo ripari dall'aria di mare,soprattutto se da te arriva salsedine,(non so a che distanza tu sia dal mare)..
sono a circa 200 mt dal mare d'inverno arriviamo al massimo a 10 gradi...

Alto