• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa pudica

ale96

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuovo del forum e ho 15 anni. mi sono appassionato ad un pianta chiamata mimosa pudica e ho deciso di comprarla.ho ordinato 5 semi e volevo sapere come piantarli se ne basta 1 o li devo piantare tutti e 5 nello stesso vaso (non ne capisco nulla ) e vorrei anche dei consigli da qualche esperto sul tipo di vaso di terra e come farla crescere :flower: se non avete presente qual'è la pianta vi faccio vedere 1 video

http://www.youtube.com/watch?v=g0LFBM3hOLs

è stupenda

Alex81

Master Florello
conosco bene questa bella piantina sensitiva :ciglione: ma da semina è un po difficile. . .comunque segui le regole generali della semina. . . che prevede la semina a inizio primavera in casa metti pure tutti i semi nel vaso distanziandoli anche se sono molto piccoli e mantieni terriccio sempre umido
per il terriccio non ne so molto io semino nel comune terriccio universale
importante tenere sempre il vaso in zona molto luminosa....magari davanti ad una finestra :D
Se hai altre domande chiedi pure :eek:k07:

mazinga

Master Florello
secondo me puoi seminarli tutti in un vasetto per comodità poi quando saranno più grandi le potrai trapiantare;iniziere con un vaso da 15 di diametro seminati a raggiera

Alex81

Master Florello
parti con quei 5 semi. . .in un vasetto del 12 distanziandoli lungo il bordo del vaso ma non troppo vicini alla plastica....non sono molto informato su quanto impieghino a germogliare ma sulle due massimo tre settimane e poi mal che vada se non ti nasce nulla vai in un vivaio vicino a casa e le trovi sicuramente e a pochi soldi :eek:k07: m'hai fatto venir voglia di riprendermela :D :lol::lol::lol:

mazinga

Master Florello
e poi sono pochi 5 semi?

dipende dal loro grado di germinazione;più ne semini più aumenta il grado di germinazione;quando li ho seminati io ne avevo acquistati 5 o 6 e son nate 2-3 piante;come terreno uso terra normale da campo o orto con l'aggiunta di terriccio universale

ale96

Aspirante Giardinauta
è la prima volta che prendo dei semi che faccio li prendo e li metto sotto terra e basta ??? e poi l'acqua ,quanto devo dargliene

Alex81

Master Florello
appoggiali sul terriccio e poi li copri lievemente con dell'altra e per regolarti con l'acqua parti a darla dal sottovaso riempiendolo che poi la terra se la beve pian piano :D e poi mantieni sempre umido con un nebulizzatore...io faccio cosi :D

ale96

Aspirante Giardinauta
ok grazie a tutti menomale che mi sono chiarito xche avevo letto da qualche parte che dovevo mettere il seme sotto acqua per 10 ore

Alex81

Master Florello
la storia del seme in acqua è per capirne la germinabilità e per semi grossi per aiutarli a germogliare. . .ma nel tuo caso non penso sia necessario... comunque prova ad informarti bene anche in altri siti o aspetta qualcuno che ti sappia rispondere con piu precisione!
Buonasemina :D

mazinga

Master Florello
io li ho seminati praticando dei buchetti nel terreno del vaso e ho piantato i semi e ricoperto e dopo breve tempo sono nate le piantine;niente di difficile e cervellotico

Green95

Fiorin Florello
Io li ho comprati in primavera. Ne son nate tantissime. Ne son rimaste però solo 2 :fischio: Ora son sotto la serra...senza foglie...speriamo passino l'inverno :ros:

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
O.T.
Io non ti so dire nulla di più di quello che ti hanno già detto ma volevo farti il mio sincero in bocca al lupo!! :flower:
Sono convinta che il giardinaggio sia la passione (e non solo un passatempo) più sana ed educativa che ci sia!

ale96

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli e ah ho sbagliato e ho ordinato 500 semi e non 5 :S (ho messo 5 e sotto diceva ogni pezzo includo 2gr circa 100 semi) quindi se qualcuno è di roma centro e li vuole ne regalo un po

Alto