• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa pudica

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho trovato questa piantina in un vivaio, sul cartellino c'èscritto mimosa pudica, o mimosa sensitiva.
le toccavi le foglie ed esse si chiudevano..come le piante carnivore.
Vorrei sapere qualcosa di più, e se qualcuno ha avuto esperienze in materia....tipo di substrato, se è meglio metterla subito in terra oppure tenerla qualche anno nel vaso e cambiarglielo man mano che cresce...cose così! Informazioniiiii! grazie a chi mi risponderà
 

artemide

Florello Senior
io l'ho avuta qualche anno fa, è molto delicata, quindi non toccare continuamente le foglie per il divertimento di vederle subito chiudesi altrimenti schiatta e mi sembra di ricordare che non ami i vari trasferimenti, anche per lo stress che subisce il fogliame con i vari maneggiamenti.
la tenevo a mezz'ombra, con terriccio universale da giardino e cresceva bene, annaffiature frequenti ma parsimoniose con acqua decalcificata.
quando poi sopraggiunse l'inverno, nonostante l'avessi riparata ben bene non ha retto...forse troppo freddo comunque!
 
Alto