• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa pudica: crescita rigogliosa, molte fioriture, ora tutte le punte gialle

Citrodora

Apprendista Florello
ho comprato a maggio una mimosina pudica alta 7 cm. l'ho tenuta nel suo vasettino poi quando ho visto che amava il terreno umido molto umido, l'ho travasata nel vaso che compare in foto. inizialmente era piccolissima rispetto al vaso, ma ha messo tante foglie piccoline e poi ha anche fatto un fiore.
dopodichè, a metà luglio sono andata via una settimana, e quando sono tornata c'era una vera e propria esplosione di vita!!!! Foglie grandi, un sacco di fiori (almeno una trentina) ed ero molto contenta!
Ma ora... nonostante le concimazioni e l'annafiatura non siano cambiati...
succede questo!!
IMGP2292.JPG IMGP2293.jpg IMGP2294.JPG

sono in parte chiuse e bagnate perchè le ho spruzzate (l'ho sempre fatto e con successo)

cos'è???

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao,
anche io ho una mimosa pudica, l'ho presa circa 2 settimane fa....
non ho il problema che hai tu...però... in pratica quando l'ho presa stava in un vasetto troppo piccolo in proporzione alla pianta e aveva le radici "di fuori" poverina e l'ho rinvasata dopo 4 giorni.... e poi.... pensavo fosse morta perchè non apriva più le foglie neanche di giorno :baf: ... le ho dato un pò di fertilizzante e ho aspettato...il giorno dopo ho trovato quasi tutte le foglie x terra seccate... ora in pratica è rimasta quasi spoglia ma le foglie rimaste sono belle verdi e hanno ancora la loro "sensibilità".... spero si riprenda e metta altre foglie perchè mi piace molto qsta mimosa...
secondo voi che le è capitato? forse si deve ambientare?

Citrodora

Apprendista Florello
la mia aveva fatto così quando la avevo presa da poco e me ne sono andata a genova per l'università senza dire a nessuno di curarla. sono tornata 5 giorni dopo, e la piantina era quasi del tutto morta. le ho tolto tutti i rametti rovinati perchè tanto davano solo fastidio, per un po' l'ho tenuta spelacchiata poi si è ripresa ed è diventata bellissima e sanissima come hai visto. e ora, ho questo problema qui.

mugnequita

Giardinauta Senior
ho capito...certo che comunque è strano che le siano diventate le foglie così....speriamo che guarisca....e aspettiamo cosa dicono i più esperti.....

Citrodora

Apprendista Florello
uhm... cosa intendi con ristagni? Includiamo anche la riserva d'acqua nel sottovaso?? Perchè quella è vitale per la mia mimosa!! Prenderò il sinergon anche se non l'ho mai visto in nessun negozio quindi non so bene dove cercare... francobet... va bene anche per i bonsai??? Ne ho uno che secondo me non sta tanto bene... :,(

Sevi

Fiorin Florello
Mi chiedo se la mimosa pudica abbia bisogno di terreno acido come la sua cuginetta :confuso:

Perché la mia mimosa ora si è un po' abituata, ma i primi anni ingialliva sùbito se non le davo acqua non calcarea.

Così...l'ho buttata lì eh :embarass

Citrodora

Apprendista Florello
mi piacerebbe molto saperlo, finora l'acqua del rubinetto le piaceva però... Sono mesi che sta bene... Farei l'esperimento ma è l'unica pianta che ho...

rowal

Aspirante Giardinauta
credo che come tutte le piante dovrebbe essere concimata maggior ragione essendo in vaso,dopo una vegetazione e una fioritura come indichi tu.

rowal

Aspirante Giardinauta
proverei con del concime per piante verdi,male non fà ..una domanda anche io ho da poco la mimosa pudica da seme ,ma verso l'alto non cresce ?

Citrodora

Apprendista Florello
ahah no XD le mie erano tutte venute a V... un rametto di qua e uno di là quasi a contatto col terriccio XD magari se facessi delle talee e le piantassi verticali qualche rametto verticale ti verrebbe! Se no la vedo dura :flower:

Citrodora

Apprendista Florello
comunque... concime... che faccio??? Vado a comprare i bastoncini di concime universale a lento rilascio????? O ci sono cose migliori??? Concime liquido mi rompe un po'... ogni volta che innaffio oltretutto ne lavo via una marea!!

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ho un quesito diverso , io ho ricavato le piante da seme le ho viste crescere . le piante sono mediamente rigogliose anche se le ultime foglie spuntate son un po come dire spettinate non sono tutte in fila come le altre , ma non è questo il problerma . Ora è periodo di fioritura e perlappunto hanno generato tantissime pignette che poi dovrebbero fiorire ma appena appena diventano rosa non diventano quei bei papillion rosa delle foto sono un po rachitici ma sono davvero tanti , che dite da cosa dipenderà

Citrodora

Apprendista Florello
in che senso? Guarda le foto dei miei... cioè se per "rachitici" intendi che il giorno dopo la fioritura sono tutti appassiti, si, anche i fiori della mia mimosa durano si e no un giorno!

Mirko's

Giardinauta Senior
proverei con del concime per piante verdi,male non fà ..una domanda anche io ho da poco la mimosa pudica da seme ,ma verso l'alto non cresce ?

Si che cresce verso l'alto... la mia è rigogliosa è si sta allungando parecchio... ma mi chiedo se sia veramente perenne o annuale... voi che dite per esperienza?

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ok ho risolto , i fiori sono normali soltanto che io li beccavo il giorno dopo .Mi son messo ad osservarli dal mattino e li ho visti aprirsi :)

Alto