• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione Cyphostemma juttae

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,

a maggio 2016 ho seminato in vasetti singoli riempiti con terriccio sterilizzato in forno e composto da torba e sabbia in parti uguali 5 semi di Cyphostemma juttae acquistati tramite E-Bay e garantiti freschi. I vasetti sono stati inseriti all’interno di una miniserra e tenuti umidi bagnando ogni volta che erano asciutti. La miniserra è stata tenuta, durante tutta la bella stagione, in un luogo molto soleggiato e, in autunno/inverno, nel luogo più caldo della casa cioè in cucina. Tutto questo per garantire che, la T° del suolo,fosse sui 20-30°C con umidità costante. Come da sito allegato:

http://www.llifle.com/Encyclopedia/SUCCULENTS/Family/Vitaceae/11031/Cyphostemma_juttae

A tutt’oggi non è ancora nato nulla (i semi sono rimasti come li avevo piantati). So che la germinazione è lenta e incerta andando da un minimo di 3 mesi a 24 mesi. Ho ancora speranza oppure ho sbagliato qualcosa?

Grazie e cordiali saluti,

Stefano Sangiorgio
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Per molto soleggiato cosa intendi? Non sole diretto vero? Comunque anche a me con i cactus mi è capitato di imbattermi in semi non buoni. Ritenta, non arrenderti. Magari puoi usare la tecnica del sacchetto, infatti può anche darsi che in qualche occasione abbiano patito una scarsità di acqua\umidità nella stagione calda.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per molto soleggiato intendo il sole diretto: leggi qui: dal Portale del Verde. Può darsi che i semi non fossero buoni: riproverò di nuovo con nuovi semi.
Ti trovi qui:
  1. L'Esperto risponde
  2. » Piante Grasse
  3. » Cyphostemma Juttae o vite della Namibia: come fare a rendere più veloce la fioritura della pianta?





Cyphostemma Juttae o vite della Namibia: come fare a rendere più veloce la fioritura della pianta?

Il 16/09/2016, Stefano Sangiorgio di Erba chiede:
Buongiorno, a maggio ho seminato in vasetti con terriccio sabbioso semi di vite della Namibia (Cyphostemma juttae). I vasetti sono stati tenuti su un davanzale soleggiato esposto a sud e tenuti sempre leggermente umidi. A tutt'oggi non è nato ancora nulla (i semi sono rimasti come erano stati piantati). So che è una pianta a germinazione molto lunga: attendo ancora o devo buttare via il tutto? Grazie e cordiali saluti.


Il 16/09/2016, Marco Alberti risponde:
Gentile sig. Stefano,

la germinazione della vite della Namibia o Cyphostemma Juttae può durare anche più di 1 anno!

Ecco alcuni accorgimenti per fare in modo che la germinazione avvenga con successo e in pochi mesi (non meno comunque di 3-5): si procuri un terriccio composto per metà da perlite e per metà da torba sterile, aggiungendovi una manciata di sabbia che mescolerà con il resto; vi interri i semi e bagni subito in modo che sia umido, ma ben drenato (la perlite e la sabbia servono a questo); copra con un telo di plastica il vaso sino a che i semi non germinano, poi lo rimuova subito; perchè tutto avvenga al meglio deve mantenere la temperatura del terreno a circa 20-25 °C per il tempo necessario alla germinazione, quindi esposizione in pieno sole o in prossimità di termosifoni durante l'inverno (in primavera e in estate ponga il vaso sul balcone soleggiato il più possibile): si creerà un effetto serra che stimolerà la germinazione; bagni solo ogni volta che il terreno le sembra troppo asciutto.

Cordiali saluti

Dott. Marco Alberti
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Nonostante tutto, io dei vasetti umidi non li terrei in una miniserra sotto il sole diretto dell'estate. Nemmeno al nord. Mi sembra più un sistema per cuocere le verdure. In questa maniera come si fa ad impedire che la temperatura salga oltre i 30°?
Dai link postati vedo come la semina vada fatta in inverno, i semi scarificati.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Riprendo questo mio post datato perché quest'anno ci siamo.
Nell' autunno 2022 ho ricevuto in regalo da @chebarba i semi.
Ai primi di maggio ne ho presi 14: metà li ho scarificati con carta vetrata e metà no, li ho lasciati a bagno in acqua per un giorno poi ho seminato in un vassoio che conteneva i kaki in terra da cactus e ho coperto con un coperchio di plastica forato. Messo al sole filtrato sul pianerottolo delle scale e tenuti umidi il giusto, due semi sono nati a metà agosto. All' inizio di ottobre li ho ripicchettati in un vasetto mini di cotto e li ho messi al caldo e alla luce sulla credenza in cucina. A novembre hanno perso le foglie e, adesso sono oltre due settimane che ho sospeso le irrigazioni. Le piantine sono alte un paio di cm e hanno già il caudex.
 
Alto