• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa infestata da cocciniglia

eloisa81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ormai da mesi ho la mia mimosa infestata da questi orribili parassiti bianchi. Ho provato l'olio bianco nell'acqua x l'innaffiatura, ma niente. Poi ho letto in una rivista di rimuovere i parassiti con un batuffolo con alcool. L'ho fatto da poco, e molti rami li ho dovuti rimuovere, perchè troppo pieni. Pensate che ritorneranno? O con l'alcool li ho debellati? Tra l'altro mi si stanno infettando anche le altre piante.
 

bac73tm

Giardinauta
Nooooo

:martello2 L'ALCOOL è STATA UNA GRAN BRUTTA IDEA CREDIMI QUESTI SONO CONSIGLI SENZA SENSO IL PRODOTTO CHE USAVI ANDAVA BENE SOLO CHE NON TI HANNO SPIEGATO CHE BISOGNA CONTINUARE A DARLO OGNI 15GG PER ALMENO 5 O6 VOLTE E TI SPIEGO LA MOTIVAZIONE IL FATTO è CHE L'OLIO BIANCO HA UN'EFFETTO PELLICOLA CHE FA MORIRE DI ASFISSIA LA COCINILIA ORA PERò CIò NON HA EFFETTO CON LE UOVA PER QUESTO è CONSIGLIATO DI CONTINUARE L'OPERAZIONE PER SETTIMANE PER RIUSCIRE A DEBELLARE TUTTA LA COCINILIA ... PRENDI SUL SERIO QUESTO PARASSITA O TI INVADERà TUTTE LE PIANTE DEL GIARDINO CIAO
 

eloisa81

Aspirante Giardinauta
Fortunatamente le temperature si sono abbassate, anche perchè so che con il caldo le piante soffrono di questa specie di pellicola che l'olio bianco forma. Dunque riprendo la "terapia" dell'olio bianco.
Un'altra cosa, ma l'olio bianco devo metterlo nell'acqua dell'innaffiatura oppure nebulizzarlo su tutta la pianta?
Grazie mille x il consiglio!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi sembrava di aver capito bene, l'olio bianco va solo e unicamente spruzzato sulla chioma!
Alle radici non fa nulla....
 

eloisa81

Aspirante Giardinauta
Allora è questo che ho sbagliato! Al vivaio dove l'ho acquistato mi era stato detto di metterlo nell'acqua dell'innaffiatura. Quindi devo nebulizzarlo sulla chioma. Grazie mille!
 
Alto