• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa in vaso sofferente

silvia75

Giardinauta
ciao a tutti
ho una mimosa in vaso dall'anno scorso
l'ho riposta nelle scale quest'autunno e andava tutto bene sono scale fredde e illuminate mi aveva fatto tantissimi boccioli e nuove foglie
ma è qualche sett. che ho notato che cominciavano a seccare foglie e abortirmi fiori
ho pensato che forse ora ha piu bisogno di acqua?
be nel dubbio l'ho portata in casa ma ci sono sempre dai 18 ai 20 gradi e per lei non so se va bene
ma come pianta ha bisogno di molta acqua?
grazie mille silvia
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

cara silvia, la mimosa........ in vaso proprio .......mmmmm........non e' adatta........ xche' col tempo, sviluppa radici........molto grosse.........meglio metterla........in piena terra.........x quanto riguarda il fattore, acqua non abbondare.........xche' essendo pianta (legnosa).........meglio non esagerare. cerca di mantenere, il terreno nella giusta umidita'.......puoi aumentare, le innaffiature........quando la pianta vedi che e' in (fioritura)..........spero di essere stato chiaro......ciao a risentirci............!!!!!:froggie_r
 

silvia75

Giardinauta
è si sicuramente.....in vaso non è il massimo ma purtroppo a parma non ho il clima giusto
per metteerla in piena terra.....
 

stellatempesta

Aspirante Giardinauta
Ciao!Anch'io ho una mimosa in vaso,e ti posso dire che Genova ne e' piena....Altro clima,dirai!Ma visto che la puoi riparare non arrenderti:a fine gennaio-febbraio il bisogno di acqua aumenta sensibilmente,ma il ristagno non le piace:bisogna seguirla, tenendola sempre umida.Una delle mie,con gli stessi sintomi e' morta per una botta di secco!Per contenerle le poto dopo la fioritura e sono riuscita, in un vaso quadrato da 40 a ottenerne 2 col portamento ad alberello.Le altre le ho lasciate libere di fare cespuglio.Sono piante splendide,anche in vaso!
 
Alto