• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si coltiva una saxifraga??

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Spero di essere nella sezione giusta.. :)
Ho raccolto circa due mesetti fa una piccola piantina di saxifraga paniculata. Fino ad oggi l'ho lasciata all'esterno (in terrazzo, dunque riparata dagli agenti atmosferici) e la innaffio ogni tanto, non troppo. Ma durante l'inverno che cure devo dargli? :confused: Posso lasciarla fuori o meglio portarla dentro? Mi sembra ancora una piantina "fragile", da quando l'ho portata a casa è stazionaria, non dà particolari segni di sviluppo..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ha l'aspetto di una succulenta, quindi, ti sarebbe stato di maggior aiuto, se tu avessi aperto la discussione nella sez. a loro dedicata: Identificazione piante grasse
Dove l'avresti raccolta? in montagna?
Se così fosse, mi dispiace dirti che sei colpevole di aver raccolto una pianta protetta, magari anche inconsapevolmente, ma proprio qui sta il grande sbaglio, dato che per prendertene cura devi chiedere in giro.
Saxifraga paniculata Mill. - Sassifraga alpina - Forum Acta Plantarum
Meglio lasciare le piante nel loro habitat naturale e "rubare" una fotografia a sempiterno ricordo piuttosto che fare esperienza botanica su essenze a rischio.
 
Alto