• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa Gaulois

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Salve! Ho comprato una mimosa gaulois circa un mesetto fa, era molto bella e già fiorita, ora invece quando la tocchi perde le foglie e i "pallini gialli" che non so come si chiamano, sono già tutti marroncini.. Non sta morendo vero? Cosa posso fare per farla riprendere? Grazie!

Prima
i6i1k3.jpg

Ora
r22r7o.jpg

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Secondo me la devi travasare in un vaso più grande, e non di poco... poi concimarla e mantienila all'aperto. E' sul terrazzo ora vero?
E' sempre stata li oppure l'avevi in casa?

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Dopo che l'ho comprata l'ho tenuta in casa circa 10 giorni, vicino un grande finestra e la annaffiavo una volta a settimana. Così mi ha detto il fiorista!

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Beh... io direi che è giunta l'ora di travasarla e portarla all'esterno... le mimose sono piante non sono piante d'appartamento.. certo che un mese fa era troppo freddo per loro stare fuori, ma ora è proprio il momento giusto.

Pensa che un mio vicino di casa l'ha piantata in giardino alcuni anni fa e ogni autunno la protegge con il TNT ed è sempre bellissima a primavera con una fioritura spettacolare.. credo che sapere questo ti possa tornare utile visto che più o meno siamo della stessa zona..

Stefano De C.

Florello Senior
Beh... io direi che è giunta l'ora di travasarla e portarla all'esterno... le mimose sono piante non sono piante d'appartamento.. certo che un mese fa era troppo freddo per loro stare fuori, ma ora è proprio il momento giusto.

Pensa che un mio vicino di casa l'ha piantata in giardino alcuni anni fa e ogni autunno la protegge con il TNT ed è sempre bellissima a primavera con una fioritura spettacolare.. credo che sapere questo ti possa tornare utile visto che più o meno siamo della stessa zona..

Qui stanno tutto l'anno all'aperto senza alcun problema

roby61

Giardinauta Senior
Salve! Ho comprato una mimosa gaulois circa un mesetto fa, era molto bella e già fiorita, ora invece quando la tocchi perde le foglie e i "pallini gialli" che non so come si chiamano, sono già tutti marroncini.. Non sta morendo vero? Cosa posso fare per farla riprendere? Grazie!

Prima
i6i1k3.jpg

Ora
r22r7o.jpg
ciao stress caldo e irrigazione .....x questa varietà è meno resistente al freddo , non la pianterei in giardino , un vaso + grande certamente e una protezione x l'inverno prossimo

giodigio87

Aspirante Giardinauta
(Non so perchè mi ha caricato le foto storte!)

Comunque.. Ora l'ho già spostata sul balcone, purtroppo non ho un giardino e la dovrò tenere in un vaso sul balcone. Quindi mi consigliate di rinvasarla subito? Il nuovo vaso quanto deve essere grande? E, ci serve un tipo di terra particolare?

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Si, io la travaserei subito... e prenderei un vaso che sia almeno 30 cm. di diametro, per quanto riguarda il terriccio non credo ne serva uno particolare, direi che quello universale dovrebbe andare benissimo... l'importante sarà utilizzare il concime giusto se vedi la ripresa vegetativa della pianta..

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Ok, domani provvedo al travaso.. Ma si riprenderà vero?! Poi per tutta l'estate la tengo sul balcone riparata dal sole?

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Io direi che per il momento può andare bene... dopo il travaso l'avrai annaffiata credo, quindi se l'hai posizionata all'esterno visto che le temperature non sono ancora alte io l'annaffierei solo quando il terriccio superficiale sembra quasi secco...

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Si si è sul balcone.. Deve essere riparata dal vento? Mi è un po difficile ripararla completamente, ora l'ho messa attaccata al muro e spero che li vada bene e che si riprenda!

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Beh si.. il vento non fa mai troppo bene a un esemplare sofferente ma, di solito (almeno nella mia esperienza), non è mai la causa del collasso di una pianta... quindi se c'è solo un po' di venticello, come capita dalle nostre parti.. io non mi preoccuperei troppo.. e starei a vedere se la natura fa il suo corso..

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Ora tutte le foglie della parte sopra stanno cadendo e anche i ramettini piccoli.. Mentre i rami grossi e le foglie che si vedono a sinistra in basso nella foto sembrano stare bene. Come mai solo una parte è messa così male? Ho notato che dove vengono via i ramettini, dove si attaccano al "tronco" la pianta è verde verde quindi penso sia viva..

roby61

Giardinauta Senior
Ora tutte le foglie della parte sopra stanno cadendo e anche i ramettini piccoli.. Mentre i rami grossi e le foglie che si vedono a sinistra in basso nella foto sembrano stare bene. Come mai solo una parte è messa così male? Ho notato che dove vengono via i ramettini, dove si attaccano al "tronco" la pianta è verde verde quindi penso sia viva..
ciao , la pianta ha subito 1 stress , ora tutte le parti +colpite vengono (abbandonate ) dalla pianta , vedrai che appena le temperature si alzeranno , riprenderà a vegetare , aiutala con delle concimazioni liquide , tienila ben bagnata , ma senza ristagni (niente acqua residuale nel piatto )

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Beh, io prenderei un concime liquido per piante in fiore... starei sul generico, non andrei troppo nello specifico

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Sembra che stiano crescendo tante foglioline nuove!
Ma domanda.. Io la tengo sul balcone e li di giorno ci batte sempre il sole, tutto il giorno.. Quando comincerà a fare molto caldo la lascio li?

Alto