• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa Gaulois dealbata

MiGa213

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Spero stiate tutti bene visto il periodo particolare..vi scrivo per chiedervi un consiglio sul mio alberello di mimosa..mi è stata regalata da mio marito due settimane fa e inizialmente era bella rigogliosa lasciando in veranda la sua dolce nota profumata..poi in settimana mi sono accorta che le foglie si sono un po’ spente e sembrano quasi chiuse..i fiori sono diventati da morbidi a duri e il fusto è verde/marroncino ma grattando con l’unghia non mi sembra che esca linfa o altro..è come se in generale avesse perso turgore quindi ho pensato che era una carenza d’acqua per cui ho annaffiata ma nulla, la situazione non è cambiata..è esposta a sud in una veranda completamente chiusa, quindi sta al caldo ed in pieno sole per la maggior parte del giorno, la sera la temperatura scende ma tutto sommato non va mai sotto allo zero..cosa può essere? Possibile che per averla annaffiata una volta a settimana soltanto abbia sofferto a tal punto da stare così? Provo a caricare delle foto... mi potete consigliare cosa fare? Posso rinvasarla per tentare di salvarla? Grazie a chi mi dedicherà del tempo.. DBEC6122-3EAB-4C67-B659-A3E54D6A3C52.jpeg 5A020863-A2C3-4D25-84EE-0EAF1EDA75AB.jpeg 4FB2F9B6-9B56-412C-985A-EA182C05995E.jpeg D48AB87F-5968-471C-9B74-0EF260C625F2.jpeg DBEC6122-3EAB-4C67-B659-A3E54D6A3C52.jpeg 5A020863-A2C3-4D25-84EE-0EAF1EDA75AB.jpeg 4FB2F9B6-9B56-412C-985A-EA182C05995E.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A Roma le mimose stanno all'aperto tutto l'anno senza protezioni.
La tua è stata cotta a puntino dalla veranda completamente chiusa.
Poco puoi fare: sbattila fuori all'aria aperta, tieni umido senza esagerare e vediamo se e quando rigermoglierà.
In veranda-serra, quando c'è il sole, occorre aprire un pò e far circolare aria fresca!
 

MiGa213

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano! Ho guardato le radici e ce ne sono di nuove e piccoline quindi spero di poterla salvare! Mi dispiacerebbe tanto perderla! Speriamo che si riprenda..
A Roma le mimose stanno all'aperto tutto l'anno senza protezioni.
La tua è stata cotta a puntino dalla veranda completamente chiusa.
Poco puoi fare: sbattila fuori all'aria aperta, tieni umido senza esagerare e vediamo se e quando rigermoglierà.
In veranda-serra, quando c'è il sole, occorre aprire un pò e far circolare aria fresca!
 
Alto