• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa con foglie gialle, come mai?

Lemine

Aspirante Giardinauta
Buongiorno la mia pianta di mimosa, ha circa 2 anni ed è nel terreno, è esposta a sud quindi prende il sole tutto il giorno, improvvisamente si è spenta, come posso fare per farla riprendere, grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-09-18 at 07.56.52.jpeg
    WhatsApp Image 2023-09-18 at 07.56.52.jpeg
    909,4 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2023-09-18 at 07.56.54.jpeg
    WhatsApp Image 2023-09-18 at 07.56.54.jpeg
    876,9 KB · Visite: 8
Ultima modifica di un moderatore:

Lemine

Aspirante Giardinauta
Metto un'immagine più ravvicinata di come si mostrano le foglie che, sulle punte, iniziano a seccare
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-09-18 at 11.31.06.jpeg
    WhatsApp Image 2023-09-18 at 11.31.06.jpeg
    451,9 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2023-09-18 at 11.31.13.jpeg
    WhatsApp Image 2023-09-18 at 11.31.13.jpeg
    829,7 KB · Visite: 4
Ultima modifica di un moderatore:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao,se le foglie non presentano parassiti ipotizzerei un problema idrico: potrebbe aver subito un lungo periodo di siccità o potrebbe essere stata posizionata in una zona del giardino in cui si crea ristagno.
 

Lemine

Aspirante Giardinauta
Ciao,se le foglie non presentano parassiti ipotizzerei un problema idrico: potrebbe aver subito un lungo periodo di siccità o potrebbe essere stata posizionata in una zona del giardino in cui si crea ristagno.
Penso anche io, proprio tre giorni fà ho tentato una potatura drastica togliendo tutte le foglie secche, Vediamo se da segni di vita
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se il problema dovesse esser stato un periodo di siccità dovrebbe riprendersi, ma se il problema invece fosse un ristagno idrico, con conseguente marciume radicale, non si riprenderà.
 

Lemine

Aspirante Giardinauta
Se il problema dovesse esser stato un periodo di siccità dovrebbe riprendersi, ma se il problema invece fosse un ristagno idrico, con conseguente marciume radicale, non si riprenderà.
Speriamo, le temperature calde di questi giorni dovrebbero accellerare i segni di un'eventuale ripresa.
 
Alto