• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa con foglie che ingialliscono dal basso

Saravert

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!,
Ho piantato circa tre mesi fa una mimosa esattamente dove ne è morta una vecchia, che improvvisamente una primavera non sì è più svegliata. Fino a una settimana fa sembrava andare tutto bene. Anche se ho scoperto che avrei dovuto utilizzare terra acida! Sigh! La pianta presenta in alto germogli cresciuti e verdi, vitali, ma alla base le foglie sono ingiallite e poi cadute e l'ingiallimento pare crescere dal basso. Nella nostra fascia c'è sole ma non per tantissime ore. Ho letto che forse ha bisogno di ferro e di acqua meno calcarea. Temo che finisca come la bignonia che è ingiallita così e poi è morta. Mi potete aiutare con qualche consiglio? Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Saravert

Aspirante Giardinauta
Grazie Orchidea Rara! Ecco le foto. Quella dal basso non presenta foglie perchè erano gialle e toccandole sono cadute. Anche i rametti erano secchi. Mentre in alto i germogli sono verdi

mimosa dall'alto.jpg . foglie gialle mimosa.jpg
 
Ultima modifica:

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riaccendo questa discussione..è esattamente quello che sta succedendo anche alla mia..ingialliscono le foglie nei rami bassi per poi perderle e i rami seccarsi ma allo stesso tempo è molto attiva e cresce rapidamente verso l’alto quindi penso non stia male...luce ne ha molta..la concimo con concime per piante fiorite ed acqua ne ha il giusto....qualcuno che sappia da cosa possa dipendere o è normale per una mimosa tale comportamento?
Allego foto.
 

Allegati

  • 9090DB1D-C665-4E5F-AE8E-89C7A6A700DE.jpeg
    9090DB1D-C665-4E5F-AE8E-89C7A6A700DE.jpeg
    132,7 KB · Visite: 3
  • B90E8F97-34BA-4388-BB34-407B3D2D93ED.jpeg
    B90E8F97-34BA-4388-BB34-407B3D2D93ED.jpeg
    76,7 KB · Visite: 0
  • 648664FF-501B-42F1-AF27-DE3DF0E6EC6B.jpeg
    648664FF-501B-42F1-AF27-DE3DF0E6EC6B.jpeg
    100,6 KB · Visite: 3
Alto