• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltoniopsis, dopo il rinvaso

simonetta91

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho da due anni una Miltoniopsis che è sopravvissuta solo perché la annaffio molto poco, ma tutta stropicciata. Ieri l'ho rinvasata in bark e perlite e ho visto che nonostante tutto la maggior parte delle radici erano morte, allora le ho staccate. La tengo in cucina esposta a nord con temperatura minima di 18 gradi. Per annaffiare la prima volta quanto devo aspettare? Va bene aggiungere previcur alla prima acqua per evitare marciumi dalle ferite delle radici che ho staccato?
Grazie
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao simonetta91, a mio avviso è inutile dare fungicidi a piante che con tutta probabilità sono sofferenti a causa di errori di coltivazione. Per quanto riguarda l'innaffiatura somministrerei acqua sotto forma di vaporizzazioni sulla superficie del substrato ed in maniera sporadica. Alla pianta deve essere fornita una buona umidità atmosferica (diciamo un 60% di umidità relativa) e movimento d'aria. Le innaffiature possono essere riprese ed aumentate mano a mano che la pianta emette nuove radici.
 
Alto